Buonasera, ho 26 anni(27 quest'anno) e da molti anni soffro di ansia e paure. Al momento mi trovo

19 risposte
Buonasera,
ho 26 anni(27 quest'anno) e da molti anni soffro di ansia e paure. Al momento mi trovo all'estero perché al mio compagno èstato offerto un lavoro importante e io l'ho seguito però sono costantemente presa dalla paura. Io lavoro da casa e passo quasi tutto il giorno da sola e questo non mi fa paura ma mi rende triste. Accetto la situazione ma a volte mi pesa. Il problema principale però è che ho paura di tutto e a volte faccio anche incubi. Ho pensieri negativi molto spesso e vorrei liberarmene. Sono felice della mia relazione ma da qualche tempo penso al matrimonio e, soprattutto, ad avere figli. Purtroppo temo che il mio compagno non sia ancora pronto seppur più grande di me. È il primo rapporto di coppia per entrambi e non è semplice ma io mi sento pronta per fare un passo ulteriore ma quando ne parlo con lui sento una chiusura. Dice di volere tutto questo con me ma non è certo che ora sia il momento giusto. Cosa posso fare?
Buonasera,
credo da quello che racconta che sia importante provare a capire il significato di queste sue ansie e paure. Provare a comprendere come mai abbia la sensazione (reale o meno) che da parte del suo compagno ci sia un muro nel momento in cui prova ad esprimergli una sua difficoltà e una sua fatica.
Lo stare sola probabilmente non aiuta tali pensieri e forse poterne parlare con qualcuno, magari un psicoterapeuta, potrebbe essere un inizio.
Restando a sua disposizione,
un caro saluto.
Dott.ssa Ilaria Terrini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto emotivo, immagino non sia stato semplice e immediato. Ma ce l'ha fatta. :) Tutte le fasi di passaggio evolutive della nostra vita minano i "vecchi equilibri" alla scoperta di quelli nuovi....e questo ci può far sentire disorientati e soli. Immagino che in questo momento della sua vita prendersi cura di sè e della sua coppia con il sostegno di un percorso psicoterapeutico possa aiutarla a compiere quei "salti evolutivi" che a volte la vita ci richiede e che temiamo di affrontare da soli. Provi ad ascoltare il suo corpo, che è molto saggio, e capirà quando è il momento di aprirsi ad una esplorazione più attenta e approfondita dei suoi vissuti. :)
Gentile Amica,

una situazione complessa che ci lascia indovinare il suo senso di isolamento in paese straniero, senza contatti significativi, senza un'attività che dia senso alle sue giornate, potendo contare solo sul suo compagno che ora sembra sottrarsi ad un impegno più grande. Si è chiesta come mai proprio ora, proprio in questa situazione, ha maturato questo desiderio per un matrimonio e dei figli?
Come mai, inoltre, ha accettato questo trasferimento? quali erano le sue aspettative?
Queste, e molte altre domande, meriterebbero uno spazio di ascolto e condivisione in cui possa ritrovare il contatto con i suoi desideri, i suoi bisogni, i suoi progetti.
Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera,
sarebbe importante sapere di più sulle sue paure. Quando sorgono, in relazione a che cosa... Sembra trasparire dalle sue parole una grande insicurezza e dubbi di sè. Se avesse voglia di sostenere un colloquio psicologico, forse si potrebbe fare un poco di chiarezza e definire degli obiettivi.
Se lo vorrà sono a sua disposizione, ovviamente online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, proprio perché sola ed in momento di disagio esistenziale le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicologico. Parlarne le farà molto bene. Qualsiasi decisione può essere affrontata meglio quando si comprende a fondo ciò che si desidera.
Rimango a disposizione, può scrivermi o contattarmi.
Le sedute possono avvenire anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, il matrimonio a cui anela, è un passo importante, al quale sarebbe bene arrivare con maggiore stabilità emotiva, anche per non riporre nel partner e nella relazione le aspettative di tale stabilità. Sicuramente una buona relazione affettiva è fonte di acquisizione di sicurezza, ma da quanto racconta, sembrerebbe importante che lei intraprenda un percorso psicoterapeutico per affrontare l'ansia e i pensieri negativi che si presentano anche nel sonno. Potrebbe fare questo percorso anche online.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve ovviamente lei ha tutto il diritto di scegliere cosa fare ma forse varrebbe la pena di lavorare sui suoi vissuti legati alle paure ed al disagio per scoprirne le cause e vedere se oltre questi comportamenti può utilizzarne anche altri che forse creano meno sofferenza. Ora come accennato in precedenza spetta solo a lei decidere se rimanere in questa condizione o lavorare per modificarla. Sicuramente su questo sito può trovare un professionista serio e qualificato per iniziare un percorso di cambiamento. Un cordiale saluto
Salve, grazie per la condivisione del suo racconto. Credo possa essere importante, dal momento che si porta dietro un vissuto emotivo così faticoso per come lo descrive, poter pensare di intraprendere un percorso con un professionista che possa accoglierla e aiutarla a vedere assieme il significato di quello che sta vivendo. In questo modo potrebbe, sostenuta da un esperto e non sola, esplorare anche quelle aree più complesse al fine di ritrovare una maggiore serenità.
Le faccio un in bocca al lupo!
Buongiorno, la situazione che riporta qui sembra importante per lei e penso le servirebbe uno spazio in cui poter condividere le sue paure, ma anche i suoi desideri. Da un lato c'è il senso di solitudine, dovuto all'essere all'estero, forse anche per il lavoro da casa, dall'altro c'è la voglia di costruire, di vedere realizzata una progettualità pensata. Consultando uno psicologo potrebbe portare questi aspetti, trovare delle strategie per ridurre i pensieri negativi che ha scritto di avere. Mi rendo disponibile nel caso valuti di poter iniziare un percorso e di poter fare colloqui online. Vigani Viola
Buon pomeriggio,
in questa sede non è possibile esserle realmente utile, in quanto sarebbero tante le cose da chiederle per poterla aiutare a diminuire e risolvere la sua sofferenza, da lei definite ansie e paure.
Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico, in primo luogo per star meglio con se stessa e poi sicuramente per definire la sua relazione e prendere delle decisioni condivise e serene.
MI rendo disponibile per continuare la conversazione in privato.
Cordialmente
Dott.ssa Diletta De Matteis

Buonasera, la situazione da lei descritta avrebbe bisogno di ulteriori informazioni.
Avere una conversazione aperta e sincera con il suo compagno rispetto al tema della famiglia. Quali sarebbero le condizioni ottimali per lui e per voi per fare un tale passo?
Inoltre vista la sua grande consapevolezza rispetto alle paure ed emozioni negative che sta vivendo, potrebbe pensare di intraprendere un percorso psicologico per comprendere l'origine di questa sofferenza.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, dalle parole che ha scritto emerge una sofferenza legata alle sue paure e alle sue ansie, ma anche ai suoi desideri e ai suoi bisogni all'interno della vita di coppia. Quali sono i suoi reali bisogni e come mai "accetta la situazione" anche se a volte le pesa? A quali suoi vissuti sono legate le sue paure e i suoi pensieri negativi? Come sta lei all'interno di una coppia in cui il suo compagno non si sente ancora pronto a fare determinati passaggi di vita? Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico in cui pendersi cura di questi aspetti.
Sicuramente è ora che analizzi comprenda ed elabori le paure e e ansie che si porta ormai da tempo dietro con l aiuto di un professionista in modo che possa nel frattempo comprendere se vivere al estero per seguire il suo compagno sia la cosa che realmente vuole. Lei sta sola senza crearsi rete di amicizie e quindi il suo mondo ruota esclusivamente intorno a lui. E giusto che nei rapporti ci siano compromessi compromessi che devono portare alla soddisfazione di entrambi.
Lei vorrebbe matrimonio figli cosa che il suo compagno ad ora non vuole avete obbiettivi diversi esigenze diverse forse è ora che lei si metta al centro del suo mondo e lavori su se stessa per avere e costruire la vita che desidera
Le auguro il meglio
Dott. Ssa Giangreco
Buonasera, penso che la situazione avrebbe bisogno di essere approfondita. Mancano un po' di elementi per poterle fornire una risposta esaustiva; potrebbe essere utile ritagliarsi un momento per lei per approfondire e affrontare le tematiche che porta. Io rimango a disposizione, Federica Curci
Gentile utente, leggendo le sue parole ho immaginato che lei e il suo compagno siate in due fase evolutive diverse all’interno della coppia: lei ha riferito il suo bisogno di una progettualità familiare, mentre nel suo compagno, di fronte l’espressione di questo bisogno, trova una risposta differente, che ha definito di “chiusura”. Immagino che il trasferimento all’estero abbia portato anche degli squilibri e disorientamento, che fisiologicamente sono presenti nella coppia, nei momenti in cui ci si trova a vivere passaggi evolutivi così significativi. Ha parlato di ansia e paura, solitudine e tristezza, incubi e pensieri negativi, di una situazione che “a volte le pesa”, tanti stati emotivi che necessitano di uno spazio di approfondimento e di collegamento. Per questo la invito a rivolgersi a un professionista, attraverso cui esplorare tali stati emotivi presenti e anche passati, visto che ha detto di “soffrire da molti anni di ansia e paure”; magari ora è il momento giusto per affrontare un percorso. Le mando il mio in bocca al lupo e resto disponibile anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Martina A. Cerelli
Buongiorno,
capisco che possa essere un momento molto delicato per lei. Le paure e i brutti pensieri di cui parla credo siano indicativi di un qualcosa che necessita di essere esplorato.
Sicuramente il trasferimenti ha rappresentato un acceleratore in tal senso, ma come tutti i cambiamenti e i momenti di crisi, credo possa essere considerato come una buona occasione per lavorare su di sè.
Una nuova consapevolezza di sè credo sia importante anche nel capire se il progetto di un matrimonio e dei figli sia un desiderio autentico o solo una stampella a cui aggrapparsi in questo momento di smarrimento.
Le consiglio di esplorare tutto ciò con l'aiuto di uno psicologo, se vuole dato che si trova furi sede può trovarmi anche online.
Saluti
Dott.ssa Alice Mazzara
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi rendo conto del disagio che sta provando e delle difficoltà che sta vivendo.
Un parere psicologico per essere funzionale necessita di tanti dettagli, di ascolto e di una forte fiducia da entrambe le parti. Per tale ragione le assicuro la mia disponibilità se fosse interessato a ricevere maggiori informazioni e uno spazio sicuro in cui poter parlare.
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. Capisco che la situazione che stai vivendo sia carica di emozioni e possa sembrare complicata, sia per le paure che provi da tempo sia per il desiderio di stabilità e crescita nella relazione. Essere in un nuovo Paese, lontana dalle tue reti sociali abituali, può intensificare l’ansia e alimentare i pensieri negativi, e sembra che l’incertezza sul futuro della relazione aggiunga ulteriori timori.

Ecco alcuni spunti che potrebbero esserti d’aiuto:

Prendersi cura dell’ansia e dei pensieri negativi: Il fatto che tu viva con l’ansia da molti anni e che a volte sperimenti pensieri negativi e incubi suggerisce che ci siano delle ansie di fondo che si sono accumulate e che adesso, con il cambiamento, si sono amplificate. Creare una routine quotidiana con momenti dedicati a te stessa può fare una grande differenza, anche se lavori da casa. Attività come meditazione, esercizi di respirazione o movimento (come yoga o una passeggiata) possono aiutarti a rilasciare la tensione accumulata. Se non l’hai già fatto, potrebbe esserti utile anche parlare con un professionista per affrontare queste paure in modo mirato.

Costruire una rete di supporto all’estero: Il tempo trascorso da sola a casa potrebbe accentuare i pensieri negativi e la tristezza. Anche se sei lontana, potresti cercare di costruire una tua piccola rete sociale. Potresti iniziare con piccoli gruppi, attività di volontariato, corsi online o in presenza per entrare in contatto con altre persone nella tua zona, magari persone con interessi o esperienze simili.

Dialogo aperto e sincero con il tuo compagno: Il desiderio di fare passi avanti nella relazione è naturale, soprattutto quando si ha un buon rapporto e si immagina un futuro insieme. È normale che tu senta il bisogno di maggiore certezza e stabilità. Anche se il tuo compagno non si sente ancora pronto, è positivo che riesca a esprimere i suoi pensieri con sincerità. Potreste provare a parlarne in modo più ampio, esplorando insieme le sue paure o le incertezze: cosa lo trattiene dall’avere figli o dal matrimonio ora? Spesso, paure e incertezze non sono legate a una mancanza di amore, ma a una serie di aspettative o pressioni personali che non hanno a che fare con il rapporto in sé.

Concentrarsi su obiettivi individuali e di coppia: Spesso le aspettative su matrimonio e figli possono creare pressioni nel rapporto, specialmente se uno dei due non si sente pronto. Tuttavia, potete lavorare insieme per stabilire alcuni piccoli obiettivi o progetti condivisi a breve termine che vi permettano di rafforzare il legame e sentirvi più uniti. Questi piccoli passi potrebbero anche ridurre il senso di urgenza rispetto a decisioni più grandi, aiutandoti a vivere meglio il presente senza perdere di vista il futuro.

Accogliere il cambiamento e dargli tempo: Essere in un Paese diverso, in una situazione nuova e con nuove sfide, può dare una grande crescita personale e di coppia. A volte, dare tempo al cambiamento permette a entrambi di adattarsi, valutare meglio il momento e capire come portare avanti i progetti di vita. La pazienza, per quanto difficile, può dare ai tuoi desideri e ai vostri obiettivi di coppia lo spazio giusto per maturare.

In breve, affrontare la tua ansia di fondo con delle abitudini sane, costruire una rete sociale e coltivare un dialogo onesto e aperto con il tuo compagno possono rendere più serena questa fase. Non devi rinunciare ai tuoi desideri, ma magari con questo approccio riuscirai a viverli con meno urgenza, rispettando anche i tempi della relazione e dando valore alla vostra crescita comune.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.