Buonasera Ho 24 anni e sono alto 1,71 cm . circa due mesi fa pesavo 68,0 kg adesso peso 56,7 in d

14 risposte
Buonasera
Ho 24 anni e sono alto 1,71 cm .
circa due mesi fa pesavo 68,0 kg adesso peso 56,7 in due pesi in totale ho perso 11 kg non so cosa potrebbe essere io ho la tiroide ipotiroidismo però ogni anno ci sono periodi dove ingrasso e poi perdo kg non capisco cosa potrebbe esserci che non funziona
Volevo info cosa può essere ! E se il peso va bene ?
Salve,attualmente ha un BMI tale da potersi definire normopeso, di conseguenza,il peso potrebbe andare bene.La causa di perdita ed acquisto del peso potrebbe esser indotta dall' ipotiroidismo.Resto a sua completa disposizione
Cordiali Saluti
Dott.ssa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente sulla base delle sue informazioni sembra che sia comunque in uno stato di normopeso. Tuttavia perdere 11 Kg in due mesi e repentine alternanze di aumento e perdita di peso, potrebbero essere correlate ad altre cause che richiedono un'anamnesi completa e più informativa. L'ipotiroidismo è generalmente associato ad una difficoltà a perdere peso. Consiglio indagini ematologiche e una consulenza nutrizionale per una valutazione più informativa del suo caso. Cordiali saluti Dott.ssa Luciana Piarulli
Buongiorno, procederei per gradi ; pur non sapendo che stile di vita conduce, tuttavia questi cali di peso così repentini farebbero pensare, in prima istanza, ad una parassitosi intestinale recidivante. Il suo medico curante le ha mai prescritto coprocoltura per ricerca di parassiti come p.e. Giardia lamblia?
Mi faccia sapere.
Nonostante la situazione di normopeso non è nella norma una perdita ponderale così repentina nel breve periodo. Per approfondire la panoramica di indagini innanzitutto inizierei dalla prescrizione degli esami del sangue, poi una visita da un gastroenterologo ed infine rivolgersi da un nutrizionista.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Si può osservare un modesto incremento ponderale nei pazienti che soffrono di ipotiroidismo, questo fenomeno è legato a un aumento della ritenzione idrica e della massa grassa. L'incremento di peso di solito è di pochi chili e regredisce completamente dopo l'introduzione della terapia sostitutiva.
Una tiroide ipoattiva è generalmente associata ad un aumento di peso, questo aumento di peso avviene spesso negli individui con ipotiroidismo più severo.
Inoltre, rispetto alle due oscillazioni di peso, credo che ci sia un riflesso alimentare da considerare.
La frutta e verdura sono sempre i benvenuti in qualsiasi dieta, però per chi soffre di ipotiroidismo bisogna prestare attenzione a ortaggi cruciferi come cavoli, broccoli o cavolfiori che potrebbero interagire con l'assorbimento dello iodio.
Alcuni alimenti contengono sostanze che potrebbero contribuire ad un cattivo funzionamento della produzione tiroidea.
Questi alimenti sarebbero da evitare o ridurre.
Questi alimenti sono definiti GOZZIGENI.
Tra gli alimenti gozzigeni o anti-tiroidei possiamo segnalare:
cavoli,cavoletti di Bruxelles, cavolo russo,broccoli, cavolfiore...
Le persone affette da ipotiroidismo possono assolutamente godere di questi cibi se assunti con moderazione. Inoltre, è bene evidenziare l’importante informazione che il processo di cottura sembra disattivare gli effetti negativi sulla tiroide delle sostanze gozzigene.
È quindi importante assurmere lo
Iodio, scegliendo cibi in grado di fornirlo, come i formaggi, il latte, il sale da tavola iodato, il pesce d’acqua salata e le uova intere.
Bisogna fare attenzione al fatto che anche un’assunzione di quantità troppo elevate di iodio può contribuire a peggiorare l’ipotiroidismo.
Per questo è sempre indicato rivolgersi ad un professionista in grado di costruire con il paziente e poi modificare nel tempo una dieta corretta.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Gentilissimo,
Necessiterebbe di un'attenta anamnesi per poter capire la problematica in questione; a tal proposito tali valori di altezza e peso indicati molto spesso sono solo numeri che non ci dicono nulla sullo stato di salute del soggetto. La invito a rivolgersi ad un professionista in materia e non avvalersi di domande pubbliche per arrivare al dunque.
Distinti Saluti
Dr..GG
Buongiorno, sicuramente la perdita di peso è eccessiva per un tempo così ristretto. Bisognerebbe fare una valutazione più completa, per esempio la sua perdita di peso può essere dovuta a una perdita di massa grassa o di massa magra, e in base a questa differenza le cause possono essere diverse. Inoltre nei periodi in cui perde peso, ha anche problemi intestinali o gastrici?
L'ipotiroidismo può portare ad un aumento di peso corporeo, però non dovrebbe incidere sulla sua oscillazione di peso.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Gentile paziente, in base ai dati da lei forniti posso dirle che si trova attualmente in una condizione di normopeso, ma questa stima è prettamente matematica, per comprendere la suo composizione dovrebbe sottoporsi ad un analisi bioimpedenziometrica. Inoltre come detto dai miei colleghi queste perdite di peso sono anomale e non direttamente associabili all'ipotiroidismo, sarebbe il caso di indagare meglio affidandosi ad uno specialista. Resto a disposizione per altri dubbi
Dott.ssa Silvia Bonsignori
Gentile paziente, da ciò che ha riportato sicuramente l'aspetto principale è indagare sul motivo di questa perdita di peso così repentina. Prima di associare il calo di peso al suo ipotiroidismo sarebbe opportuno, attraverso un'attenta anamnesi, capire se ha cambiato abitudini alimentari o stile di vita ( ad esempio se ha iniziato a fare sport). Inoltre è necessario capire anche tramite un esame della composizione corporea, esame bioimpedenziometrico, ad ora la distribuzione delle diverse componenti del suo corpo. Le consiglio di affidarsi ad un collega a lei vicino per evitare questi cambiamenti di peso e capire cose c'è alla base di questi episodi.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Mariasofia Pagliuca
Buongiorno,
Nonostante il BMI ricada nel normopeso, come detto dai colleghi, dovrebbe indagare il motivo di questa perdita repentina di peso. Sicuramente una tiroide che produce ormoni in maniera non ottimale potrebbe essere una delle cause, ma indagherei meglio con il suo medico che sicuramente le prescriverà una serie di esami ematologici. Una volta eseguiti questi, sarebbe utile anche una visita nutrizionale per capire dal punto di vista alimentare come gestisce i suoi fabbisogni calorici.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Lai
Buonasera, si affidi ad un professionista della nutrizione, insieme potreste capire causa ed eventualmente pensare ad u8na strategia!

Buonasera, in questo momento presenta un BMI di poco superiore al 19 quindi nel range del normopeso anche se non è il tuo peso ideale (generalmente è intorno a 22), qualche kg in più dovrebbe essere peso. Il peso perso non è poco.
Se le tue abitudini alimentari non sono cambiate e tendi ad assumere le stesse calorie, la perdita di peso in così poco tempo sicuramente è correlata a questa alterazione tiroidea, ti consiglio di indagare con delle analisi del sangue valutando TSH e FT4 successivamente anche un consulto dell'endocrinologo, tenendo conto che sarà in cura.
Resto a disposizione.
Buonasera, al momento basandosi solo su BMI possiamo dire che ha il range di Normalità. Ma sarebbe necessario valutare anche la composizione corporea con Bia per valutare la meglio lo stato nutrizionale e in quale compartimenti corporei avviene maggiormente questa perdita di peso eccessiva nell'intervallo di tempo. Servono più informazioni per dare una risposta esaustiva. Buona giornata. Fabiana Oliveti
Ciao, hai fatto caso se è cambiata la tua alimentazione a distanza di questi due mesi? Se si fai mente locale se hai ridotto le quantità o no e potresti avere una parte della risposta. L'altra parte è che, avendo l'ipotiroidismo, questa può essere l'altra causa scatenante poiché una delle caratteristiche è l'inappetenza. Spero di averti dato spunto per avere la risposta che cercavi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.