Buonasera, ho 24 anni da quando sono piccola ho problemi di peso, ad oggi ho una grave obesità. Ho

3 risposte
Buonasera, ho 24 anni da quando sono piccola ho problemi di peso, ad oggi ho una grave obesità.
Ho seguito molte diete ma non riesco ad avere continuità perché vedo pochi risultati.
La mia dietologa mi ha consigliato Saxenda ovviamente con la giusta alimentazione e attività sportiva.
Volevo avere più informazioni su effetti collaterali che potrebbe avere nel tempo questa terapia e se è giusto farla perché si è obesi.
Grazie mille delle risposte.
Salve, Saxenda (il cui principio attivo è la liraglutide, ossia un agonista del recettore del GLP-1), è un farmaco indicato per la gestione del peso corporeo in aggiunta ad un regime alimentare ipocalorico e ad una attività fisica costante nel tempo, che restano, comunque, le indicazioni principali per dimagrire. Controindicazione assoluta alla somministrazione del farmaco è la pancreatite acuta , ma sono stati segnalati anche degli effetti sulla colecisti (calcoli ed infiammazione), reazioni al sito di inoculazione del farmaco (anche se transitorie), nausea, vomito , un aumento della frequenza cardiaca, disidratazione ed insufficienza renale acuta ed episodi di ipoglicemia, questi ultimi specialmente negli adolescenti. Il farmaco deve essere usato con cautela anche nei paziente che manifestino patologie tiroidee. Personalmente, reputo che una terapia del genere debba essere consigliata quando altri tipi di cure siano fallite e, soprattutto, quando si ha la certezza che vengano effettuate sotto stretto controllo medico.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ho visto che il collega le ha dato molte informazioni e giuste sul farmaco e anche io non lo farei. Farei però una dieta chetogenica fatta bene chiaramente dopo aver valutato con bioimpedenzometria la sua struttura corporea per darle un carico proteico adeguato a mantenere la sua struttura muscolare e dopo aver fatto esami ematici e aver visto la sua terapia farmacologica chiaramente se assume farmaci. fatto tutto ciò potrebbe fare una dieta chetogenica con ottimi risultati.
Buonasera, la terapia farmacologica per l'obesità è oggi un'opzione valida e un utile aiuto per trattare la grave obesità e il sovrappeso con comorbidità. A livello scientifico ci sono sempre più dati per l'utilizzo sicuro ed efficace di questi farmaci. Certamente prima di prescrivere il Saxenda e farmaci analoghi va effettuata una visita Dietologica con esami ematici specifici e vanno valutate alternative ed eventuali controindicazioni.
Gli effetti collaterali del Saxenda sono sintomi soprattutto gastrointestinali come la nausea e il vomito che possono essere passeggeri e interessare solo l'inizio della terapia.
Si affidi alla sua Dietologa, le rivolga i dubbi e le domande e si faccia seguire a stretto giro per verificare la tolleranza e l'efficacia del farmaco.
Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.