Buonasera,ho 23 anni e da circa 20 sono allergico all'uovo livello molto alto che porto a seguito an

3 risposte
Buonasera,ho 23 anni e da circa 20 sono allergico all'uovo livello molto alto che porto a seguito anche il prik di adrenalina. Cosa si potrebbe fare? Grazie.
Buonasera,

in presenza di allergie alimentari la strategia migliore è quella di eliminare l'alimento, come già avrà fatto in modo rigoroso.

Per sapere se vi è spazio per una desensitizzazione a tale alimento le conviene rivolgersi ad un allergologo di sua fiducia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent. le lettore
occorre portare con sè il kit per l'emergenza già in dotazione. Se non è già stato fatto di recente, sarebbe opportuno riconfermare la diagnosi, e, se possibile, definirla ulteriormente con la determinazione dei singoli allergeni presenti nell'uovo ("determinanti"). E' consigliabile la visita allergologica, su proposta del medico curante. A seguire, gli esami su sangue periferico che verrano prescritti. Ciò potrebbe essere utile per valutare il livello di attenzione da mantenere nell'evitare l'uovo (crudo e/o cotto ?) e i farmaci anti-reattivi da tenere sempre a disposizione per l'emergenza.
Gent.mo Lettore,
per valutare con precisione quale sia il grado di " allergia" è importante valutare bene sia il tipo di sintomatologia sia a cosa si è sensibilizzati fra le proteine dell'uovo; se ha avuto reazioni sistemiche importanti, come l'anafilassi di qualsiasi grado essa sia, è verosimile che sia allergico all'Ovomucoide e forse al Lisozima ed in tal caso la dieta deve essere accuratissima e deve essere sempre pronta l'adrenalina in caso di ristorazione in ambiente non domestico, Se invece questi due allergeni sono non reattivi è molto improbabile che possa avere reazioni gravi.
Il dosaggio delle IgE specifiche per Ovomucoide , lisozima e gli altri allergeni dell'uovo è molto importante e, se non sono state fatte le consiglio di farle; l'Ovomucoide è termo stabile, rimane quindi inalterato anche dopo cottura mentre altre proteine , se cotte, perdono il loro potere allergizzante.
Cordiali saluti
Mauro Martelli

Esperti

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Maria Antonietta Varanelli

Maria Antonietta Varanelli

Pediatra, Agopuntore, Nutrizionista

Napoli

Alberto Casertano

Alberto Casertano

Pediatra

Napoli

Tiziana Foti

Tiziana Foti

Pediatra, Allergologo

Taurianova

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Allergia alimentare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.