Buonasera, ho 22 anni e da un mese sono sotto trattamento Lixiana 60 dovuto ad una trombosi alla gam

1 risposte
Buonasera, ho 22 anni e da un mese sono sotto trattamento Lixiana 60 dovuto ad una trombosi alla gamba sx e in seguito un embolia polmonare.
Premetto di non aver avuto alcun sintomo se non un leggero gonfiore alla gamba al tempo.
Avrei due quesiti a distanza di un mese..
Il primo riguarda il ciclo mestruale, arrivato in ritardo di 2 settimane e si sta prolungando per 8 giorni e non sembra voler finire (prima durava si e no 3 gg)
Il secondo riguarda l'insonnia, ho notato che nell'ultimo periodo dormo dalle 3 alle 5 ore al giorno, senza sentire chissà quale affaticamento però...
Sto cercando di capire se entrambi possono essere un effetto della pastiglia oppure no..
Cordiali saluti, grazie in anticipo.
Buonasera signora.
Il ciclo mestruale con una terapia anticoagulante può essere più prolungato, l'insonnia non dipende dalla terapia in atto ma penso sia correlata alla patologia che le hanno diagnosticato.
È importante sapere se la trombosi e' secondaria all'utilizzo della pillola anticoncezionale. Durante una finestra terapeutica sarebbe importante eseguire i test trombofilici necessari per valutare se esiste nel suo patrimonio genetico una tendenza trombofilica. Si ricordi infine di utilizzare sempre delle calze elastiche di prima classe in quanto potrebbero svilupparsi degli edemi di difficile controllo nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.