Buonasera, ho 21 anni e presento una protuberanza ossea esteticamente simile ad un ciste sulla parte

1 risposte
Buonasera, ho 21 anni e presento una protuberanza ossea esteticamente simile ad un ciste sulla parte sinistra del cranio.

Tutto è iniziato circa una mese fa, quando ho effettuato una visita dermatologica-tricologica per il controllo di pelle e capelli e di un bozzo gonfiato che avevo notato sulla parte sinistra del cranio precedentemente; la dermatologa durante la visita ha notato la presenza di tale lesione sottocutanea e mi ha consigliato di sottopormi ad un ecografia sottocutanea.

L'ecografia ha concluso che si tratta di una "piccola deformazione ossea della teca cranica con corticale ossea regolare di circa 11mm" escludendo la presenza di cisti e lipomi, il problema però è che io da un po' mi raso la testa a zero nonostante abbia ancora tutti i capelli sia perché mi piace e sia perché cerco di abituarmi a tale look venendo da una famiglia di pelati e questa protuberanza seppur piccola e presente solo a sinistra mi sta creando disagio alla vista,al tatto e alla mente.

Questo rigonfiamento osseo si presenta come una pallina arrossata,dura sporgente e ben delimitata ,molto simile sia alla vista che al tatto ad una ciste tanto che lo stesso ecografista a prima vista mi assicurava che fosse una semplice lesione dermatologica salvo poi ricredersi strumenti alla mano.

Alla fine andando per logica e leggendo un po' online penso che potrebbe essere un osteoma cioè un tumore benigno dell'osso causato da qualche trauma cranico(sono caduto battendo la testa varie volte da bambino) perciò desidererei sapere se ciò fosse confermato:
-se fosse possibile fare un intervento di correzione chirurgica per tale difetto
-a chi mi dovrei rivolgere
- a che tipo di intervento e di anestesia andrei incontro
Grazie a chi mi vorrà aiutare
buongiorno,
Lei prima deve fare diagnosi con un esame TC per osso e parenchima e poi se necessario una RM encefalo, questo lo deciderà il Suo Neurochirurgo di fiducia, ove si recherà per una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.