buonasera, ho 17 anni e da più di due settimane ho pochissimo desiderio sessuale e ci metto molto te

4 risposte
buonasera, ho 17 anni e da più di due settimane ho pochissimo desiderio sessuale e ci metto molto tempo a eiaculare quando pero arriva il momento ho pochissima eccitazione vorrei capire il perché. Che ne pensate?
Buonasera.
Purtroppo la domanda che poni non ha una risposta facile e immediata.
I motivi potrebbero essere tanti, alcuni indipendenti gli uni dagli altri e altri magari collegati. Tuttavia mi sento di dirti che il desiderio sessuale non è qualcosa di automatico, di costante e che necessariamente deve esistere sempre alla stessa intensità in tutte le persone e a tutte le età: è un fattore veramente molto variabile e totalmente individuale.
Ti consiglio quindi innanzitutto di non preoccuparti troppo di questa situazione, di continuare a coltivare le tue relazioni e la tua vita come hai sempre fatto (se non ci sono problemi collegati ad altri aspetti al di là di questa preoccupazione) e di vedere come si modificano le tue sensazioni. Non affidarti a "quel che pensi debba essere", ma semplicemente a quel che è realmente.
E se proprio ti ritrovi in una situazione che ti crea reale disagio e non ti permette di avere una serenità interiore, prova con una terapia di stampo sessuologico che possa chiarire a fondo i tuoi dubbi e aiutarti ad affrontare i cambiamenti che possono avvenire alla tua età.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo, desiderio sessuale, eccitamento, piacere ed orgasmo sono tutte fasi del cosiddetto ciclo di risposta sessuale e sono tutte fasi strettamente collegate fra di loro, dove se una delle componenti è deficitaria, difficilmente si riesce ad arrivare sino in fondo ed avere un buon orgasmo. Per il maschio l'orgasmo è associato all'eiaculazione che si compone principalmente in 2 fasi, emissione ed espulsione o eiaculazione. Spesso in questa fase possono esserci dei problemi derivanti da un eiaculazione precoce ( prima del previsto rispetto al desiderio dell'individuo ) o eiaculazione ritardata o assente ( in questo caso seppur stimolato l'individuo difficilmente arriva all'eiaculazione o non vi arriva ).
In questo secondo caso anzitutto sarebbe da definire i tempi medi concepiti del rapporto sessuale, nel senso che spesso magari si può definire un' eiaculazione ritardata ma in realtà i tempi nell'eiaculazione poi si rivelano nella media. Per esempio Nel DSM non si definisce un limite temporale corretto oltre il quale un'orgasmo viene considerato ritardato, però si è definito un atto nella norma tra i 15 ed i 20 minuti.
Per poter avere un orgasmo poi è necessario raggiungere un buon grado di eccitamento e se questo viene meno, vi possono esser diverse cause che portano ad un minore eccitamento, potrebbero esserci cause fisiche, psicologiche, relazioni, sociali, etc.. Se lei è interessato ad andare a fondo e capire meglio la situazione le consiglerei di rivolgersi ad uno Psicologo, sessuologo che possa aiutarla attraverso una consulenza a ritrovare quel benessere e serenità in ambito sessuale.
La saluto cordialmente e rimango a disposizione.
Dott. Simone Solinas
Buongiorno,
due settimane sono un periodo piuttosto breve e non prettamente significativo, in quanto possono esserci dei momenti oscillatori che sono fisiologici. Inoltre con solo queste informazioni è impossibile dare una risposta.. è successo qualcosa in queste due settimane? E' un periodo stressante? Questi potrebbero essere degli indizi, oltre alle come già citate prima oscillazioni normali e fisiologiche. Buona giornata, resto a disposizione!
Gentile utente, può chiedere un consulto sessuologico con il consenso dei suoi genitori.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.