Buonasera, ho 17 anni e da 9 mesi ho rapporti sessuali con il mio fidanzato. Purtroppo però non ries

4 risposte
Buonasera, ho 17 anni e da 9 mesi ho rapporti sessuali con il mio fidanzato. Purtroppo però non riesco mai a raggiungere l'orgasmo, e non capisco il perché. Premetto anche che con lui mi sento a mio agio, non ho problemi di stress o altro e non assumo nessun tipo di farmaco. Forse è solo lui che non ci sa fare? Questa cosa sta per me diventando pesante, perché alla fine mi sento insoddisfatta o addirittura provo dolore.
Buonasera, anche se è comune per alcune donne non provare l'orgasmo all'inizio della loro vita sessuale, non lo è affatto provare dolore. Ci sarebbero diverse questioni da esplorare, le lascio qualche domanda che magari le darà qualche stimolo: ha mai provato l'orgasmo da sola? che rapporto ha con il suo corpo? e con il piacere? è consapevole di cosa le fa provare piacere? che tipo di comunicazione ha rispetto alla sessualità con il suo ragazzo? gli dice cosa le piace e cosa no? riesce a capire e chiedere che tipo di stimolazione le da piacere? lo condivide con lui? come mai pensa che avere o no un orgasmo dipenda solo dalle sue capacità? quando avete rapporti sessuali vi dedicate alla ricerca del piacere di entrambi? il rapporto consiste solo nella penetrazione o esplorate i vostri corpi? sappia che provare l'orgasmo solo con la penetrazione può risultare difficile e che il corpo della donna passa attraverso dei cambiamenti fisiologici nella fase dell'eccitazione che preparano e aiutano il piacere (evitando il dolore), come la lubrificazione e l'espansione del condotto vaginale. Se vuole, può scrivermi in privato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi a un sessuologo, potrebbe valutare di proporvi la terapia mansionale integrata.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile Utente, la scoperta della propria risposta sessuale è un percorso, un processo, che spesso necessita di tempo, di esperienza e di auto-conoscenza. Quando e se sarà motivata, grazie ad un percorso psicosessuologico potrà approfondire quanto le sta accadendo. Nel frattempo, non si giudichi. Cordiali saluti
Gentile Utente, grazie per la sua condivisione. Capisco che la situazione le possa creare disagio perchè al momento non riesce a darsi una spiegazione. Tuttavia ci sarebbero delle questioni da indagare e che meriterebbero un loro spazio (gliene cito solo alcune che tuttavia non sono esaustive, ad esempio, lei conosce il suo corpo? Riesce a provare piacere da sola? Quando prova piacere ha comunque dolore durante/dopo? Con il suo partner praticate solo penetrazione o anche altre forme di stimolazione?). Inoltre è estremamente comune per chi si approccia agli inizi della sessualità con il partner non riuscire a trovare una dimensione che sia soddisfacente. Ciò che mi premerebbe indagare, inoltre, sarebbe il dolore, perchè questo non dovrebbe mai essere presente e, in caso lo fosse, meriterebbe uno spazio di ascolto in quanto è il corpo che le sta parlando. Le proporrei una consulenza psicosessuologica per inquadrare meglio la situazione ed aiutarla, in uno spazio accogliente e privo di giudizio. Resto a disposizione nel caso in cui volesse inziare un percorso. Cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Mauro Vargiu

Mauro Vargiu

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Milano

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 282 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.