Buonasera, ho 17 anni e da 9 mesi ho rapporti sessuali con il mio fidanzato. Purtroppo però non ries

4 risposte
Buonasera, ho 17 anni e da 9 mesi ho rapporti sessuali con il mio fidanzato. Purtroppo però non riesco mai a raggiungere l'orgasmo, e non capisco il perché. Premetto anche che con lui mi sento a mio agio, non ho problemi di stress o altro e non assumo nessun tipo di farmaco. Forse è solo lui che non ci sa fare? Questa cosa sta per me diventando pesante, perché alla fine mi sento insoddisfatta o addirittura provo dolore.
Buonasera, anche se è comune per alcune donne non provare l'orgasmo all'inizio della loro vita sessuale, non lo è affatto provare dolore. Ci sarebbero diverse questioni da esplorare, le lascio qualche domanda che magari le darà qualche stimolo: ha mai provato l'orgasmo da sola? che rapporto ha con il suo corpo? e con il piacere? è consapevole di cosa le fa provare piacere? che tipo di comunicazione ha rispetto alla sessualità con il suo ragazzo? gli dice cosa le piace e cosa no? riesce a capire e chiedere che tipo di stimolazione le da piacere? lo condivide con lui? come mai pensa che avere o no un orgasmo dipenda solo dalle sue capacità? quando avete rapporti sessuali vi dedicate alla ricerca del piacere di entrambi? il rapporto consiste solo nella penetrazione o esplorate i vostri corpi? sappia che provare l'orgasmo solo con la penetrazione può risultare difficile e che il corpo della donna passa attraverso dei cambiamenti fisiologici nella fase dell'eccitazione che preparano e aiutano il piacere (evitando il dolore), come la lubrificazione e l'espansione del condotto vaginale. Se vuole, può scrivermi in privato.

Gentile utente, le consiglio di rivolgersi a un sessuologo, potrebbe valutare di proporvi la terapia mansionale integrata.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile Utente, la scoperta della propria risposta sessuale è un percorso, un processo, che spesso necessita di tempo, di esperienza e di auto-conoscenza. Quando e se sarà motivata, grazie ad un percorso psicosessuologico potrà approfondire quanto le sta accadendo. Nel frattempo, non si giudichi. Cordiali saluti
Gentile Utente, grazie per la sua condivisione. Capisco che la situazione le possa creare disagio perchè al momento non riesce a darsi una spiegazione. Tuttavia ci sarebbero delle questioni da indagare e che meriterebbero un loro spazio (gliene cito solo alcune che tuttavia non sono esaustive, ad esempio, lei conosce il suo corpo? Riesce a provare piacere da sola? Quando prova piacere ha comunque dolore durante/dopo? Con il suo partner praticate solo penetrazione o anche altre forme di stimolazione?). Inoltre è estremamente comune per chi si approccia agli inizi della sessualità con il partner non riuscire a trovare una dimensione che sia soddisfacente. Ciò che mi premerebbe indagare, inoltre, sarebbe il dolore, perchè questo non dovrebbe mai essere presente e, in caso lo fosse, meriterebbe uno spazio di ascolto in quanto è il corpo che le sta parlando. Le proporrei una consulenza psicosessuologica per inquadrare meglio la situazione ed aiutarla, in uno spazio accogliente e privo di giudizio. Resto a disposizione nel caso in cui volesse inziare un percorso. Cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 60 €