Buonasera.Hi trovato un frigo un salume sottovuoto intero (nduja) scaduto 9 mesi fa.Chiedo se sia po

12 risposte
Buonasera.Hi trovato un frigo un salume sottovuoto intero (nduja) scaduto 9 mesi fa.Chiedo se sia possibile utilizzarlo normalmente o almeno cotto o se vi siano comunque dei rischi . Grazie in anticipo
Buonasera,
Il tempo di conservazione dei salumi sottovuoto arriva fino a 4-6 mesi, ben 5 volte più a lungo rispetto ai salumi sottovuoto che iniziano subito l'ossidazione, infatti possono essere conservati per 5 giorni.
I salumi sottovuoto possono essere consumati anche qualche mese dopo il termine indicato sulla confezione perché non creano alcun tipo di danno o di rischio alla salute, infatti se consumati oltre la data di scadenza perderanno le proprietà organolettiche e la consistenza, ma non sono nocivi.
Nel suo caso 9 mesi sono un tempo troppo prolungato, sinceramente a mio avviso non vale la pena rischiare una potenziale intossicazione alimentare.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il tempo da cui è scaduta la nduja è troppo lungo, eviti di consumarlo anche cotto. Ci sono alimenti che seppur scaduti possono essere consumati per un po' oltre la data di scadenza ma salumi e formaggi non è bene consumarli oltre la data di scadenza se non per pochi giorni.
Saluti.
Dott.ssa Francesca Altavilla
È un tempo troppo lungo dalla data di scadenza per cui sconsiglio di consumarlo...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, chiaramente ci sono alimenti che possono essere consumati anche dopo la data stimata di conservazione, i salumi in genere sono ricchi di conservanti e se ben confezionati e conservati si possono consumare anche poco dopo la data di scadenza, però nel caso specifico di nove mesi io non rischierei, anche perchè il rischio è di eventuali intossicazioni alimentari, che possono rivelarsi abbastanza serie. Cordiali saluti. Dott. Simone Pino biologo nutrizionista
Buongiorno, sarebbe meglio evitare di consumarlo.
Buonasera, essendo un tempo troppo lungo dalla data di scadenza riportata sulla confezione, le sconsiglio di consumarlo.
Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buonasera, eviterei di consumarlo.
Saluti.
Consiglio vivamente di non consumarlo, gli insaccati scaduti da tempo, nonostante sia sottovuoto e conservato in frigo possono generare comunque pericolose infezioni gastro-intestinali.
Cordiali saluti.
Dott. Crescenzo Elmo Nutrizionista
Buonasera, il tempo della scadenza del suo prodotto è un po' troppo, le consiglio di non consumarlo anche se le cuoce, potrebbe andare incontro a un rischio evitabile. Ci sono alimenti che possono essere consumati oltre la scadenza, ma sempre in tempi limiti non così eccessivi.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Mariachiara Della Ventura
Quelli affettati e confezionati vanno consumati entro 3-4 mesi dalla data di scadenza indicata sulla confezione. Oltre il termine vi è il rischio che possano sviluppare delle tossine.

Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale
Buongiorno, rischi ci possono essere anche dopo la cottura, meglio non aspettare così tanto tempo prima di consumare il prodotto. Cordiali saluti
Buongiorno, mangiare un alimento oltre la data di scadenza può portare ad un'intossicazione alimentare. Cordiali saluti Dott. Novo Jokanovic

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.