Buonasera,gradirei un parere sul seguente referto radiologico alle ginocchia: Quadro di gonartrosi

1 risposte
Buonasera,gradirei un parere sul seguente referto radiologico alle ginocchia:
Quadro di gonartrosi tricompartimentale bilaterale con appuntimenti somatomarginali e delle spine intercondiloidee e riduzione in ampiezza della rima articolare femoro-tibiale del comparto mediale specie a destra; si associa sclerosi delle superfici affrontate. Bilateralmente ridotto lo spazio articolare femoro-rotuleo con slerosi delle limitanti affrontate. Calcificazioni entesopatiche del tendine quadricipitale al polo superiore rotuleo bilaterali. Tendenza di rotula alta a destra-
Faccio presente che non ho dolore,solo scricchiolii e debolezza quando salgo le scale. Inoltre sono stata operata a luglio 2023 all'anca destra per displasia congenita ed ho avuto notevole beneficio. E' grave la situazione alle ginocchia? Posso in qualche modo migliorarla o necessito di intervento? Grazie per la risposta!
Buongiorno, il quadro radiografico descritto Fermo restando che è cosa buona e giusta guardare le immagini, il quadro descritto sarebbe meritevole di intervento, tuttavia noi trattiamo il paziente e non la radiografia. Se non ha nessun sintomo al ginocchio, può non essere necessario intervenire. Se invece presenta sintomi, più o meno gravi, sarebbe indicata una protesi di ginocchio (imprescindibile però guardare l'Rx).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.