Buonasera gentilissimi dottori, ho effettuato il corso BLS e ci hanno detto che in passato si utiliz

1 risposte
Buonasera gentilissimi dottori, ho effettuato il corso BLS e ci hanno detto che in passato si utilizzava il pugno precordiale, ora da ciò informandomi su internet ho scoperto la commotio cordis, e ciò mi ha provocato ansia perché leggendo qualcosa ho letto che un pugno, o una palla che colpisce il precordio nel momento in cui il cuore è in fase di repolarizazzione ventricolare (20ms) è vulnerabile elettricamente, e ciò può portare a fibrillazione ventricolare dove da lì l'arresto cardiaco è normale.
Il problema è che da quando so questo ciò mi provoca molta ansia, e vorrei capire se effettivamente un pugno autoindotto dato nel momento sbagliato e nel posto giusto con grande forza possa ipoteticamente generare una commotion cordis, io come antistress e antirabbia mi sono sempre dato pugni sul petto, non rompendo mai nulla anche perché sono palestrato ed ecc.
Però da quando ho letto questa cosa diciamo che vivo piuttosto male la cosa anche perché so che se dovesse partire una commotion cordis nel 95% dei casi mi troverei al creatore.
Alcuni dottori mi hanno detto che non è così altri sì ma non riesco a comprendere.
Logicamente parlando penso che se una persona esterna possa provocartelo ciò lo puoi anche indurre su te stesso o mi sbaglio?
Cordiali saluti e grazie mille.
Il pugno precordiale va fatto solo se la persona è in arresto cardiaco! E comunque in quel caso come saprà bisogna massaggiare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.