Buonasera gentilissimi, da 17 mesi a questa parte utilizzo un apparecchio fisso tradizionale posto s
6
risposte
Buonasera gentilissimi, da 17 mesi a questa parte utilizzo un apparecchio fisso tradizionale posto sull'arcata dentale inferiore. In questo tempo che è sembrato infinito sono riuscita a raggiungere un risultato quasi soddisfacente, i denti sono allineati e stretti gli uni agli altri, ma gli incisivi risultano "pendenti" verso l'interno. Durante l'ultimo controllo il dentista mi ha consigliato di iniziare ad utilizzare un apparecchio mobile anche sull'arcata superiore, in modo da allargarla per risolvere i problemi di malocclusione, ma, notando nei miei occhi uno sguardo di terrore, mi ha proposto altre alternative: -mettere delle bande ai secondi molari superiori ed un ferretto che faccia forza per spostarli -utilizzare il dispositivo occluso-guide Tenendo conto che lo spostamento richiesto è di circa 5mm ed io ho recentemente raggiunto la maggiore età, quale soluzione vi sembra la più opportuna? Potrebbero esserci altre strade? A causa dei mille complessi giornalieri, l'idea di mettere un apparecchio sull'arcata superiore mi demoralizza, stavo ponderando di lasciare tutto così, ma a volte ripensandoci mi sembra un vero peccato rinunciare proprio adesso ad ottenere una dentatura ottimale. L'alternativa che più mi garba è l'occluso guide, ma temo di essere un po' grande per poter avere dei risultati soddisfacenti, dato anche lo spostamento da compiere, anche se in una sola volta sistemerebbe anche il problema degli incisivi. Perdonatemi per le imprecisioni lessicali e le divagazioni, ringrazio anticipatamente tutti per il tempo e la pazienza.
Bongiorno, premesso che andrebbe valutata la situazione tramite fotografie ed una visita di Lei paziente e premesso che non so da che situazione dentale/scheletrica Lei partisse, una cosa posso dire: in 17 mesi di terapia fissa tradizionale, salo poche eccezioni, i risultati dovrebbero essere raggiunti in modo più che soddisfacente. i denti pendenti come li definisce Lei potrebbero essere un "compenso dentale" volutamente cercato dal suo dentista, ma ripeto senza foto iniziali sue non mi sento di giudicare un collega, tutto può essere. Sicuro invece è escludere un apparecchio mobile o peggio ancora un occluso guide che, se mai funzionassero, vengono portati quando il pz è in crescita, con scarsi risultati a mio parere.
Se le è possibile, consulti medici specialisti per una diagnosi corretta e definitiva che Le permetta di stare più sereno e tranquillo.
Se le è possibile, consulti medici specialisti per una diagnosi corretta e definitiva che Le permetta di stare più sereno e tranquillo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Difficile dare un parere,non sapendo da che situazione è partito e non conoscendo la situazione attuale,ma se gli incisivi si stanno inclinando all'indietro e il collega vuole "allargare"arcata superiore ,si presuppone che ci sia una discrepanza di arcate,ovvero che l'arcata inferiore sia più grande della superiore;in tal caso la situazione di compromesso le andava spiegata prima di iniziare il trattamento.Provi a chiedere un altro parere.Saluti
E' assolutamente impossibile dire qualcosa senza visita ed ortopanoramica!
Dal momento che è stata trattata solo l’arcata inferiore sicuramente le sarà stato spiegato che in certe situazioni si può raggiungere un risultato di “compenso” dentale che deve essere chiaramente spiegato al paziente prima dell’inizio della terapia ortodontica. Ugualmente il collega le avrebbe dovuto anticipare che sarebbe potuto essere necessario un intervento anche all’ arcata superiore in caso di risultato non soddisfacente. Ricordo che all’ università ci veniva consigliato di spiegare dettagliatamente al paziente il piano terapeutico in quanto “Tutto ciò che viene detto prima è scienza mentre tutto ciò che viene detto dopo è giustificazione”.
Come già affermato dalla risposta della collega precedente l’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che richiede notevole competenza e per la quale esiste il titolo di “Specialista in Ortognatodonzia” che è un titolo universitario post laurea che dura ben tre anni e che mi onoro di possedere.
Come già affermato dalla risposta della collega precedente l’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che richiede notevole competenza e per la quale esiste il titolo di “Specialista in Ortognatodonzia” che è un titolo universitario post laurea che dura ben tre anni e che mi onoro di possedere.
Come mai il suo ortodontista non le ha fatto un piano di terapia completo? Andare a braccio non è esattamente il migliore dei modi.
Prima di procedere con un trattamento ortodontico,bisogna elaborare una diagnosi ortodontica.Occorrono radiografie da visionare X lo studio del caso,esame clinico alla poltrona,dati anamnestici forniti dal paziente,esame delle impronte e foto dei parametri facciali e delle arcate dentarie.Nessuna risposta senza i suddetti requisiti potrebbe essere soddisfacente.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.