Buonasera Gentili Medici, Vorrei scriverVi riguardo un problema di cui ho già posto domande, che

1 risposte
Buonasera Gentili Medici,

Vorrei scriverVi riguardo un problema di cui ho già posto domande, che però non mi mette pace.

Soffro di un problema di polidipsia/bocca secca da diversi anni, che mi ha fatto entrare in una sorta di depressione, passo tutti i giorni a cercare le cause organiche su internet perché non ho una vera e propria diagnosi.

Anni fa mi è stata diagnosticata una polidipsia primaria, dove sono stati esclusi gli altri tipi di diabete.

Ho letto su libri medici online che essa può essere dovuta a danni organici (infiltrativi, infettivi, ridotto apporto di sangue all’ipofisi) all’ipotalamo, che alterano la soglia osmotica della sete.
Due anni fa per altri motivi ho fatto una RM normale dove non è risultato nulla di patologico.

Io penso che abbia potuto avere una encefalite/meningite anche lieve passata inosservata che mi abbia danneggiato il centro della sete, oppure un’ipossia a causa del ciclo abbondante di cui soffro che mi ha danneggiato appunto l’ipotalamo.

Secondo voi é possibile che abbia avuto danni del genere che poi si sono rimarginati e quindi non più visti alla risonanza fatta anni dopo?

Da una risonanza normale si vedrebbero o bisogna fare quella specifica con mezzo di contrasto?
Quello che mi preoccupa é proprio non avere una diagnosi vera e propria, e quindi sto tutto il giorno a rimuginarci pensando che sia come dico io e che alla risonanza non si sia visto nulla.

Dite che sarebbe necessaria una consulenza neurologica o sono io che faccio ipotesi infondate?
Perché se le cause non sono queste avendo escluso tutto non saprei proprio dove andare a parare.
Buonasera.
Un'encefalite/meningine non passano "inosservate". La RM è negativa e non va ripetuta se non dopo una visita neurologica. Ma la polidipsia e la bocca secca non sono certo sintomi che in prima istanza dovrebbero essere approfonditi con un neurologo. La depressione, i disturbi dell'umore, l'ipocondria certamente si.
Pertanto le consiglio di approfondire in sede internistica e, solo se tutto è negativo, di rivolgersi ad un neurologo. Eviti di leggere libri medici online, di dubbia provenienza: le domande vanno poste al medico, il medico visita e pone diagnosi non i libri.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.