Buonasera gentili medici, sono preoccupata ,da un esame di RM, hanno refertato lungo il profilo dell

2 risposte
Buonasera gentili medici, sono preoccupata ,da un esame di RM, hanno refertato lungo il profilo della testa femorale di sinistra e in minor misura in quella di destra si documenta un conflitto femoro acetabolare misto (CAM E PINCER) con bump e con un piccolo versamento intrarticolare settoriale.Inoltre si segnala una copertura dei tetti acetabolari che nella porzione esterna presentano delle minute fissurazioni ed iniziali geodi subcontrali .Quali sono le cure o si passa subito ad un intervento di artroscopia ?.Quali sono i centri d eccellenza a sud Italia o Sicilia E gli specialisti a cui possa rivolgermi ?.GRAZIE. ASPETTO UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA .CORDIALI SALUTI
La RM depone per coxartrosi. Bisognerebbe fare una valutazione clinica (movimenti dell'anca,presenza o meno di dolore) dopo di ciò decidere se attuare terapia conservativa o artroprotesi.
Comunque obbligatoria la valutazione clinica.
In Sicilia sono molti i centri che trattano chirurgicamente le coxartrosi. E' ovvio che deve essere una sua scelta da chi farsi visitare ed eventualmente operare.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
considererei anche in base all'età la possibilità di eseguire un intervento di artroscopia dell'anca per un'eventuale osteopolastica e riparazione delle lesioni cartilaginee. sicuramente è necessaria una valutazione clinica in associazione con quella radiologica
cordiali saluti

Esperti

Gabriele Papa

Gabriele Papa

Ortopedico

Vallecrosia

Prenota ora
Ettore Bernardini

Ettore Bernardini

Ortopedico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su artroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.