Buonasera Gentili Medici e Chirurghiavevo già inserito consulto per prossima operazione di ernia i

8 risposte
Buonasera Gentili Medici e Chirurghi
avevo già inserito consulto per prossima operazione di ernia inguinale, chiedendo anche in merito alla guida dell'automobile nel post operatorio, e mi fu gentilmente risposto. Ora scusate, ma vivendo da solo, i pensieri sono tanti, in merito alla possibilità o no di effettuare alcune consuete mansioni domestiche quotidiane.
Faccio qualche esempio. Piegarsi per tirare su dal mastellino indumenti lavati a mano? piegarmi per pulire la lettiera gatto? tirare su la serranda (non dico quelle leggere di finestra, ma una serranda abbastanza grande di porta-finestra della camera che dà in balcone)? tenere la borsa della spesa (va beh essendo da solo non è pesantissima)?...insomma le nomali azioni in cui c' è da fare un modesto sforzo o piegarsi...posso, non posso o quando potrò?
Saluti cordiali e grazie
buonasera, potrà piegarsi per sollevare indumenti, potrà portare una leggera busta della spesa e sollevare la serranda.
indosserà gi slips elastici contenitivi per almeno 1 mese dopo l'intervento ( la tempistica esatta le sarà fornita dal chirurgo) e con gli slip potrà eseguire questi piccoli sforzi.
saluti e auguri
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo un mese di prudenza potrà fare quello che vuole.
Ci sono fior di atleti operato di ernia.
Caro lettore
ai miei pazienti operati per ernia inguinale sconsiglio di fare sforzi "violenti" e/o pesanti quali sollevare pesi " a strappo", fare addominali molto intensi, sollevare una saracinesca, sollevare e portare carichi pesanti (una confezione di acqua minerale...) per 20-30 giorni.
Consiglio di indossare una mutandina elastica quan do stanno in piedi per i primi due mesi. attività sessuale libera !
dopo questo periodo i pazienti sono autorizzati a fare tutto quello che ragionevolmente vogliano fare
pur sconsigliando il sollevamento pesi " a strappo", addominali esasperati.
cordiali saluti
Se l'intervento è andato bene le normali attività si possono riprendere nel giorno di una settimana dieci giorni, può fare cyclette rimossi i punti di sutura (7-10 giorni) e riprendere gradualmente le normali attività, ricominciando come se non avesse mai fatto niente. Quindi se faceva ginnastica o palestra come se fosse il primo giorno della prima volta. Nel giro di un mese in genere si torna alla normalità, ma dipende dal paziente e da come è andato l'intervento.
Per un mese evitare sforzi e sollevare pesi eccessivi e portare slip contenitivi
Se l'operazione non ha evidenziato la presenza di marcata lassità dei tessuti della regione inguinale e l'ernia è di media dimensione ed è preferibilmente di tipo obliquo esterno e non di tipo diretto ( solo l'operatore può informarla ) e la plastica con rete è stata eseguita bene è possibile eseguire piccoli sforzi a partire dalla settimana successiva alla dimissione. In caso di sollevamento di piccoli pesi ( tre/quattro chili ) da terra piegare le ginocchia a schiena dritta e sollevarsi lentamente sulle ginocchia. La macchina non deve essere personalmente guidata prima di dieci giorni dalla dimissione. Per lo sport iniziare con camminate veloci e progressive non prima della due settimane dall'intervento. Camminare per brevi tratti è concesso dalla terza-quarta giornata.
Come si può essersi reso conto i colleghi Le hanno dato risposte variamente restrittive sull'attività fisica post operatoria. Mi permetto di aggiungere che anche il sintomo dolore in sede di intervento è un segnale che il Suo corpo Le in via per avvisarLa dell'eccessivo impegno fisico.
Buona convalescenza.
Buongiorno . È necessario per i primi 7-10 avere cautela nei movimenti evitando sforzi improvvisi!!

Esperti

Filippo Pierangeli

Filippo Pierangeli

Chirurgo generale, Proctologo

Reggio Calabria

Prenota ora
Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Stefano Reggio

Stefano Reggio

Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Daniele Sambucci

Daniele Sambucci

Chirurgo generale, Chirurgo

Conegliano

Prenota ora
Giacomo Lo Secco

Giacomo Lo Secco

Chirurgo, Chirurgo generale

Torino

Prenota ora
Laura Colombo

Laura Colombo

Medico estetico, Chirurgo generale

Ispra

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su chirurgia generale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.