Buonasera gentili medici. a circa 29 anni ho eseguito 3 tac con un apparecchio non certamente di ult
1
risposte
Buonasera gentili medici. a circa 29 anni ho eseguito 3 tac con un apparecchio non certamente di ultima generazione (forse 16 strati). Tac torace, 2 cranio per differenti motivazioni. Ora ho quasi 35 anni, è possibile capire quanto il rischio che si sviluppi un tumore radio indotto a seguito di questi esami sia probabile o meno? Ho compreso che il rischio è probabilistico ma mi chiedevo se vi fossero studi che indicano circa le probabilità di avere conseguenze dovute a questi esami? avevo letto qualche stima tempo fa.
Grazie, cordiali Saluti
Grazie, cordiali Saluti
Lei ha ragione affermando che è un discorso probabilistico ma questo dipende anche da due fattori importanti: il tipo di TAC con cui ha eseguito l'esame e la dose assorbita che per obbligo di legge da poco è necessario riportare alla fine degli esami.
Un cordiale saluto
Dott.ssa M.Luisa De Cicco
Un cordiale saluto
Dott.ssa M.Luisa De Cicco
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.