Buonasera gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni, pratico sport a livello agonistico (danza),

1 risposte
Buonasera gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni, pratico sport a livello agonistico (danza), non fumo, non bevo, la mia alimentazione è varia, prevalentemente mangio carni bianche, riso e ahimè molto spesso frittura e dolci...
Il mio peso è nella norma 60kg e sono alta 1. 70cm.

Come ogni anno ho effettuato analisi del sangue e delle urine che sono risultate perfette tranne che per le transaminasi GOT: 49 il max era 40.

Le GPT invece 25 max 40.

Premetto che la settimana in cui ho effettuato queste analisi ho avuto un fortissimo dolore agli addominali causato proprio da un allenamento pesante, dopo mesi in cui sono stata ferma.

La mia dottoressa mi ha detto che non è niente di preoccupante in quanto sono leggermente alte però mi ha comunque prescritto, per scrupolo, ulteriori analisi da fare: bilirubina diretta/ indiretta e Gamma Gt e di ripetere le transaminasi.

Non riesco a stare tranquilla in quanto purtroppo mia mamma mi ha lasciato quando ero piccola perché all’età di 33 anni si è ammalata di colangiocarcinoma...
Secondo voi dovrei effettuare maggiori controlli a causa della mia storia familiare?
Grazie dell’attenzione, aspetto risposta.
Gentile utente,
Le transaminasi sono degli enzimi ubiquitari, ovvero sono presenti in ogni distretto del nostro organismo. Le GOT sono particolarmente abbondanti nei muscoli, mentre le GPT sono più specifiche di malattia di fegato. È probabile, considerando la normalità delle GPT e jl dato anamnestico, che il lieve rialzo di GOT fosse dovuto ad un danno muscolare causato da un'attività fisica molto intensa. Tuttavia, con la giusta serenità, vale la pena ripetere le transaminasi a distanza di tempo ed eseguire ulteriori esami come già suggerito dal suo medico.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.