Buonasera Gentili Dottori, sono una ragazza di 26 anni e il dietologo mi ha prescritto Saxenda per c

3 risposte
Buonasera Gentili Dottori, sono una ragazza di 26 anni e il dietologo mi ha prescritto Saxenda per coadiuvare la perdita di peso.
Ho iniziato ad assumere il farmaco il 4 luglio e ho ottenuto grandi risultati... da allora ho perso 9 kg. Ne sono chiaramente felice, però io temo che abbia accuito il mio problema di stitichezza. Mi sono resa conto che più aumento il dosaggio, meno evacuo. Anche con l'ausilio di potenti lassativi spesso non riesco a svuotarmi per giorni. Il problema è che questa condizione mi provoca cistiti ricorrenti e così ho pensato che fosse il caso di sospendere l'assunzione del farmaco e pertanto da mercoledì ho smesso di fare le iniezioni.
Ho provato a contattare il mio dietologo per informarlo, ma non è reperibile per ferie al momento.
Ho fatto male? Dovrei continuare? Continuerò a perdere peso se procedo con un'alimentazione sana ed equilibrata, con un deficit calorico adeguato e attività fisica?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Buonasera, se era già presente stipsi è sicuramente possibile che liraglutide, il principio attivo di Saxenda, abbia peggiorato il quadro. Potrebbe essere utile un'integrazione di fibra e un consumo adeguato di acqua per favorire il normale transito intestinale. L'ultima parola però spetta al medico che le ha prescritto la terapia. Vorrei rassicurarla invece circa i benefici di dieta ipocalorica e attività fisica. Nel caso in cui si decidesse di interrompere la terapia farmacologica la perdita di peso ci sarà comunque anche se, forse, in maniera meno accentuata. Porti un po' di pazienza e attenda che il suo medico le dia una risposta, nel mentre le auguro buone cose, saluti a lei

Buonasera. Una dieta ipocalorica, ha sicuramente giovato da diversi punti di vista, come suggerisce la mia collega, attenderei il consulto e la risposta del medico, nel frattempo le consiglio di continuare un piano alimentare che preveda l'introduzione anche di yogurt bianco e frutta selezionata, molte verdure e ricca di acqua!
Buonasera, il farmaco Saxenda potrebbe essere utile in casi di obesità grave di III grado per velocizzare la perdita di peso insieme ad una dieta mirata e all'attività fisica. Non conosco il suo stato iniziale, ma sicuramente essendo un farmaco, questo ha alterato la sua flora batterica intestinale portandola ad uno stato di disbiosi e modificando la regolarità nell'evacuazione. Lo stesso per i lassativi, al momento efficaci ma portatori di un'alterazione intestinale. La cistite, infatti, è una conseguenza della disbiosi intestinale. I farmaci facilitatori sono l'ultima spiaggia da perseguire in obesità grave, bisognerebbe approcciare metodi nutrizionali validati, propedeutici ad un'accurata anamnesi mirata ad individuare possibili fattori di infiammazione. Questi potrebbero condurre ad una dieta specifica idonea alle sue esigenze.