Buonasera gentili Dottori. Sn una donna di 33 anni classe 89 :). Ho preso la pillola per 10 anni e

1 risposte
Buonasera gentili Dottori.
Sn una donna di 33 anni classe 89 :). Ho preso la pillola per 10 anni e a settembre 2022 l’ho interrotta per cercare una gravidanza. Il mio ciclo da settembre 2022 è breve di 21/ 16/ 23/ 21/ 18/ 21 e ora 17!!!giorni!! La fertilità e l’ovulazione sono a rischio? Quali possono essere le cause di qst ciclo irregolare?
In data 5/9/22: visita ginecologica.
LPS in febbraio 2022 per miomectomia di fibroma intramurale a sviluppo sottosieroso parete anteriore 7cm. Pillola dal 2010 ad aprile 2021. Ripresa dp intervento con azalia. Papa test regolarmente sempre negativo.
Genitali regolari. Speculum
Portio epitelizzata mucose vaginali normotrifiche no perdite atipiche
Utero antiverso con almeno 6 piccoli fibromi sottosierosi e intramurali cavità regolare
Endometrio regolare sottile
Ovaio dx nella norma, ovaio sx nella norma

Vi ringrazio per il tempo speso carissimi dottori grazie per tutto.
Saluti
innanzitutto spero che lei abbia preso la pillolla nel modo giusto. sarebbe a dire di averla sospesa ogni 6-7 mesi per poi aspettare un mestruazione normale e riprenderla dopo. se non ha seguito questa prassi allora le sue ovaie sono state addormentate per troppo tempo e ci vorrà del tempo per farle riprendere a funzionare correttamente. addirittura ci sono donne ch vanno in amennorea post pillola per diversi mese . non si può addormentare le ovaie per anni aspettando che si riprendono bene a funzionare dopo tanto tempo. mette a rischio la sua fertilità