Buonasera gentili dottori. Può un forte stato d'ansia causare un intontimento (come quando si perché

17 risposte
Buonasera gentili dottori. Può un forte stato d'ansia causare un intontimento (come quando si perché la notte) perenne per tutto il giorno che dirai da mesi? Ho effettuato diversi esame e effettuato varie visite specialistiche le quali non hanno rilevato nulla di fisico.
D'accordo col suo medico di medicina generale, escluse cause organiche riconducibili alla sua sintomatologia potrà sicuramente essere utile una consulenza psicologica.
Buona Fortuna!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, sono concorde con la collega, se gli esami specialistici che ha effettuato non hanno individuato le cause che possono generare il malessere che prova potrebbe essere di aiuto valutare una consulenza psicologica. Un cordiale saluto.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
il sintomo che descrivo è riconducibile ad un quadro ansioso meritevole di attenzione clinica pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon giorno a lei. Guardi le sintomatologie ansiose se non adeguatamente affrontate possono nel lungo termine divenire invalidanti per chi ne soffre. Se ha escluso cause di natura organica le consiglio di intraprendere un percorso di Psicoterapia individuale che sarà certamente per lei utile risorsa per superare questo suo momento di difficoltà. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, mi dispiace molto per la sofferenza che sta vivendo in questo momento. Vista la situazione da Lei descritta, una volta esclusa tutta la parte medica generale, forse è necessario richiedere un colloquio psicologico per poter approfondire il suo stato che, presumibilmente, è riconducibile ad una sintomatologia ansiosa. A volte potrebbero esserci vissuti o pensieri irrisolti che scatenano queste sensazioni e richiedono attenzione.
Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento o ulteriore domanda.
Dott.ssa Maida Simona
Buongiorno, mi dispiace per la situazione di disagio che sta vivendo, escluse possibili cause mediche le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicologico per affrontare il disagio che sta vivendo e comprenderne le possibili cause.
Buona giornata
Annamaria Poletti
Salve, mi dispiace per il disagio esperito. Immagino che avvertire delle sensazioni fisiche sgradevoli non sia piacevole. L'ansia può manifestarsi con diversi sintomi a livello fisico: mancanza d'aria, sudorazione, dispnea, battito carsico accellerato, vertigini eccc... Queste sensazioni attivano uno stato di allerta che alimenta ancora di più l'ansia. Per comprendere l'origine e la natura dei sintomi che sente, le consiglio di richiedere un consulto psicologico. Avendo effettuato già degli esami medici che hanno escluso la presenza di un problema organico, è da indagare la componente psicologica del malessere. Spero che stia meglio.
Per dubbi e domande sarà mia premura presponderle.
Buona giornata
Dott. ssa Melania Filograna
Salve, la risposta è affermativa, l’ansia può provocare sintomatologia organica, tra cui il sintomo descritto.
Ma per avere un parere personale, è opportuno si rivolga ad uno psicoterapeuta che possa valutare il suo caso.
Cordiali saluti.
Giada Bruni
Buongiorno,
Sicuramente potrebbe essere anche legato all'ansia, ma sarebbe indicato capire meglio approfondire la situazione.
Consiglio aiuto e supporto psicologico.
Cordialmente Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera,
è possibile che uno stato d’ansia crei degli stati fisici di malessere anche persistenti.
Una volta escluse possibili cause organiche sarebbe utile fissare una consulenza psicologica per valutare l’inizio di una psicoterapia.
Saluti
Salve,
sembra che possano essere ragionevolmente escluse cause di tipo organico. Può esserle utile approfondire gli eventuali aspetti psicologici con un consulto.
Cordialmente, EP
Buongiorno. Potrebbe essere utile una visita neurologica per individuare ed eventualmente escludere cause organiche. In seconda battuta, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per gestire eventuali emozioni negative ed approfondire l’origine dello stato d’ansia che riporta, in modo da trovarne sollievo.
Mi rendo disponibile anche online per un incontro conoscitivo durante il quale approfondire la questione, in modo da pensare anche ad un eventuale percorso da percorrere insieme.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dice che sono state escluse cause organiche.
Bene.
Si rivolga ad una/o psicoterapeuta, poichè i sintomi che riferisce fanno ipotizzare uno stato d'ansia acuta, che non permettono di escludere la presenza un disturbo da attacchi di panico, con ansia anticipatoria: l'ansia non fa che autoalimentarsi.
Vale la pena approfondire cosa si celi sotto questa "punta dell'iceberg".

Perché non prova una psicoterapia? Sicuramente può aiutarla ha trovare le cause di questo malessere, il perché in questo momento della sua vita stia manifestando questi sintomi.
Un abbraccio
Dott. ssa Viola Barucci
Buongiorno, l'ansia debilita, si consumano tante energie per contrastarla, anche inconsapevolmente. Quindi si, se ha escluso cause organiche direi che il suo malessere possa dipendere dal suo stato ansioso. Le consiglio di parlarne con in terapeuta per approfondire le cause da cui ha origine il suo malessere. Le consiglio anche, se non pratica sport, di iniziare a fare qualcosa, anche una camminata veloce, ricarica l'energia.
Un saluto
Claudia m
Gentile utente, mi trova d'accordo con i colleghi, se gli esami specialistici che ha effettuato non hanno individuato le cause che possono generare il malessere che prova potrebbe essere di aiuto valutare una consulenza psicologica.
Un cordiale saluto
AV
Gentile utente, immagino lei si sia già dato la risposta, il problema sta nel fatto che nessuna risposta che lei avrà, riuscirà a sedare la sua ansia anzi! Più chiede rassicurazioni e più il dubbio sale. Ecco perché un percorso di crescita personale potrebbe essere l'occasione di conoscersi meglio, imparando a gestire la sua ansia. Buona giornata Dott.ssa Lydia Chiovari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.