Buonasera gentili dottori, ho una bimba di un anno che a seguito di un virus gastrointestinale (che

1 risposte
Buonasera gentili dottori, ho una bimba di un anno che a seguito di un virus gastrointestinale (che le ha portato un solo episodio di vomito e diverse scariche di diarrea) per 4 giorni ha perso l'appetito, mangiava solo qualche pezzetto di pane e banane ...avendo ancora il mio latte, sotto consiglio della pediatra le ho dato il latte ogni volta che lo richiedeva .. prima di qst la bimba mangiava bene i cibi solidi e prendeva il mio latte solo mattina e sera ... Dopo qst virus, non voleva più riprendere a mangiare la pastina ..alla fine un po' forzata è riuscita a mangiare, pensavamo di aver risolto ma dopo un giorno ha cominciato sia a pranzo che a cena a fare conati di vomito o a "vomitare" quel poco che ha buttato giù , questo dopo due o tre cucchiaini di pastina .. il formato di pastina lo mangiava benissimo prima e non aveva più conati da tanto tempo...cerco sempre di non stressarla e di farle vivere bene il momento del pranzo ma specialmente ultimamente la bimba non sembra più interessata al cibo che mangiamo , non vuole assaggiare cose nuove e da questo virus rifiuta la pastina ... Che abbia paura di vomitare di nuovo? Cosa posso fare per aiutarla ? Grazie mille
Buonasera Signora. Molte di queste forme virali lasciano inappetenza anche a lungo dopo la fine della fase acuta. Inoltre il vomito può aver innescato il timore che si possa ripetere ad ogni pasto. Personalmente le consiglio in questo momento di fare buon viso a cattivo gioco e di assecondarla. Per la pastina e i cibi solidi aspetterei un po’ di giorni prima di riproporli. Per dubbi o chiarimenti mi può tranquillamente contattare al numero di cellulare che trova sul mio profilo miodottore.
Le auguro una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Silvia Fanciullo

Silvia Fanciullo

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Milano

Simone Bomba

Simone Bomba

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Lanciano

Barbara Murrighili

Barbara Murrighili

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Oggiona con Santo Stefano

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Disturbi alimentari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.