Buonasera gentili dottori, ho da circa un mese notato la mia lingua che tende ad essere bianca speci

2 risposte
Buonasera gentili dottori, ho da circa un mese notato la mia lingua che tende ad essere bianca specialmente nella parte posteriore. Non sembra una patina, ma sembra quasi che ci siano dei "peletti" bianchi (villi??) non asportabili con il pulisci lingua (quindi escluderei candida), sembra desquamata. Inoltre si presenta gonfia con impresso ai lati il segno dei denti.
Secondo la vostra esperienza è segno di patologia gastrica o epatica? Oppure di qualche altra malattia infettiva?

Grazie per la disponibilità e buon anno !!
Buogiorno gentile utente, quanto da Lei riportato è condizioni comune (lingua patinosa biancastra con apparenti villi), non infettiva e non evolutiva.
Il quadro spesso si correla con lo stato funzionale del colon ed in genere del tratto gastroenterico inferiore (rallentato transito del colon , alternanza di stipsi e/o diarrea, gonfiore intestinale, quadri di sovraccrescita batterica...).
Consiglio attenta pulizia del cavo orale e se dovesse recidivare, affrontare il quadro come da mio suggerimento. Dr Mauro Basilico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In assenza di sintomi raramente si tratta di candida. Potrebbe essere al conseguenza di una terapia. Ha preso farmaci di recente?
Molto spesso questi problemi dipendono da patologie del cavo orale o di origine odontoiatrica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.