Buonasera, generalmente, a seguito di un intervento di microdiscectomia secondo Caspar in l5-s1 e fo

1 risposte
Buonasera, generalmente, a seguito di un intervento di microdiscectomia secondo Caspar in l5-s1 e foraminotomia, con la premessa che la guarigione prosegui da tabella ovvero senza intoppi, dopo quanto tempo si può tornare a guidare? Fare esercizi a corpo libero (esempio flessioni e addominali)? E praticare running (corsa moderata/veloce)?
Grazie
Buonasera,
Dopo un intervento come il suo i tempi di recupero possono variare leggermente in base alla risposta individuale e al tipo di attività che si intende riprendere. Generalmente:
-Guida: in assenza di complicazioni, molti pazienti possono riprendere a guidare dopo circa 2-4 settimane, quando il dolore è sotto controllo e i movimenti risultano abbastanza sicuri. Tuttavia, è importante evitare tragitti lunghi inizialmente.
-Esercizi a corpo libero: attività leggere come le flessioni e alcuni esercizi addominali possono essere ripresi gradualmente intorno alle 6-8 settimane. È importante iniziare con movimenti controllati e progressivi, evitando qualsiasi sovraccarico o movimento brusco. È preferibile farlo sotto supervisione o con una guida fisioterapica iniziale.
-Running: la corsa moderata o veloce è generalmente consigliata non prima di 3-6 mesi dall’intervento. La colonna deve aver raggiunto una stabilità ottimale e il rischio di recidiva deve essere minimizzato. Anche in questo caso, iniziare con una corsa leggera e aumentare gradualmente l’intensità è fondamentale.

Questi tempi sono orientativi e devono essere confermati con il proprio neurochirurgo o fisioterapista, poiché possono variare a seconda del recupero individuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicola Di Lorenzo

Nicola Di Lorenzo

Neurochirurgo

Roma

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Flavio Mariani

Flavio Mariani

Fisiatra

Roma

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.