Buonasera, faccio la domanda online prima di andare dal medico a farmi vedere in quando il dolore è

14 risposte
Buonasera, faccio la domanda online prima di andare dal medico a farmi vedere in quando il dolore è dovuto da un incidente imbarazzante.. ormai due mesi fa, mentre praticavo del sesso orale, ho sentito un dolore acuto alle guance, come se mi si fossero strappati i due muscoli laterali.. il dolore è continuato per giornate intere, provocando fatica e dolore nella masticazione, zona intorpidita e difficoltà nell’apertura della bocca.. a distanza di due mesi, il dolore persiste e oggi, dopo una risata prolungata, mi è tornato il dolore intenso.. facendo una ricerca sul muscolo interessato(sempre se di questo si tratti) sembrerebbe che sia il massetere che mi provoca dolore, da entrambi i lati del viso.. prima di andare dal medico quindi, volevo avere un parere e consigli sul dolore.. sono preoccupata, può essere qualcosa di serio? vorrei escluderlo.. grazie anticipatamente
Buongiorno, visto il meccanismo lesivo e la descrizione del suo dolore, quest'ultimo potrebbe essere causato da una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. Le consiglio di evitare cibi troppo duri e di cercare di non aprire completamente la bocca durante gli sbadigli. Risultando difficile aiutarla ulteriormente su internet le consiglio di farsi valutare da un osteopata. Cordiali saluti

Salve, dal meccanismo di lesione direi che c’ è Una compromissione della articolazione temporo mandibolare e relativa muscolatura quale masseteri e forse pterigoidei. Consiglio come il collega una valutazione osteopatica .
Buonasera, dalla sua descrizione il problema che è insorto è dovuto ad una compromissione dell'articolazione temporo mandibolare, di conseguenza ai muscoli del viso.
Le consiglio di valutare una visita di massofisioterapia per allentare la tensione che si è venuta a creare.
Cordiali saluti
Buona sera,
Molte volte questi problemi avvengono proprio per un irrigidimento dei musculi che lei ha citato.
Ma per far sì che questo avvenga, vi è solitamente un uso eccessivo, non sicuramente per via della masticazione bensì dalla degrignazione notturna, detto in maniera tecnica,bruxismo.

Si sveglia Il Mattino con del dolore ai muscoli mascellari? Dolore nella zona occipitale?
Beh allora è possibile che sia proprio quella la causa.

Però potrebbe essere anche un problema di occlusione dentale asimmetrica.

Sarebbe meglio fare una visita specialistica sia da fisiatra che da dentista, magari con rx anche in dinamica.

Buona serata.

VL
Salve mi associo alle risposte dei miei colleghi. Una contrattura o anche un semplice bruxismo o come dice il mio collega un problema all'articolazione atm porta ad una limitazione dell'apertura della bocca di conseguenza quando esagera va in spasmo la muscolatura a protezione...è probabile che sia questo il problema ma ovviamente le consiglio di fare un visità forse osteopata è la più indicata. L'osteopata o fisioterapista in questi casi può allentare le tensioni delle articolazioni e muscoli con tecniche manuali non cosi dolorose.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio, prima di tutto, una visita dallo specialista. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Salve.
Il mio vonsiglio è di valutare con l'ortopedico lo stato delle sue articolazioni temporo-mandibolari per escludere possibili traumi e poi decidere se intraprendere un percorso di cura che interessi i tendini e i muscoli interessati.
Cordiali saluti.
Buongiorno, da come ha descritto l' incidente e i sintomi derivati (soprattutto dolore nell'apertura della bocca) è probabile un interessamento articolare della mandibola più che muscolare puro. Se il dolore è perdurato così a lungo è giusto fare visita al medico per essere eventualmente soggetta a esami strumentali all'articolazione temporo manndibolare.
Saluti
Buongiorno
Se escludiamo che ci possa essere stato un trauma diretto con eventuali lesioni tessutali, la probabilità maggiore è che ci sia un mal funzionamento dell'articolazione temporo mandibolare e che l'atto in sé abbia solo portato in luce una situazione già esistente prima ma asintomatica
La cosa migliore da fare è una visita da un terapista manuale per valutare il corretto funzionamento e posizionamento della suddetta articolazione
Consideri che il dolore può si essere molto forte in alcuni casi ma non per questo si associ a una "lesione" ricordandole che stiamo parlando di una articolazione molto forte
Saluti, Alberto Navone
Salve, le consiglio di farsi visitare intanto da uno specialista, per escludere possibili meccanismi patologici, in seguito di rivolgersi ad un osteopata per ripristinare il corretto funzionamento dell'articolazione e dei tessuti annessi. Per come ha descritto il trauma non credo che ci sia un coinvolgimento esclusivo della muscolatura.
Prima svolga una diagnosi certa.
Buongiorno,sono d' accordo con la Dottoressa Martarello, potrebbe essere una compressione dell' articolazione temporo mandibolare, in tal caso sarebbe meglio incontrarci nel mio studio per valutare meglio la situazione. L' aspetto, la saluto
Buongiorno . Dalla descrizione (complimenti per il coraggio nell'aver esplicato l'origine del dolore) sembrerebbe che possa essere coinvolta l'articolazione della mandibola, che è spesso conseguente di un problema di qualche ossa cranico che ne potrebbe determinare la funzionalità. Sicuramente, un buona anamnesi e valutazione osteopatica, potrebbe darle un grosso giovamento. Capire la sua storia clinica sarà il primo passo fondamentale per il successo terapeutico.
Buongiorno mi spiace per il suo problema.
Come già accennato dai miei colleghi da il resoconto che ci ha fornito sembra essere una problematica legata a delle disfunzioni a carico dell'articolazione tempora-mandibolare o a delle contratture dei muscoli della bocca (come il massetere che ha già identificato lei).
Le consiglio per il momento di evitare di sforzare la muscolatura della bocca eccessivamente e di fare una valutazione da un osteopata che può dissipare le tensioni muscolari e valutare l'articolazione per darle agio e farla stare meglio.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per fissare un appuntamento.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti