buonasera , faccio attività fisica da quasi 6 anni ogni giorno in genere , per l'emorroidi , per cui

1 risposte
buonasera , faccio attività fisica da quasi 6 anni ogni giorno in genere , per l'emorroidi , per cui ad intensità moderata , a volte bassa, essa consiste nel camminare fuori casa da un pò, dentro casa un pò da quando ho iniziato a far una vita attiva, corsetta blanda per poco tempo ed una serie d'esercizi fisici per ogni distretto del corpo, anche esercizi di danza, per la durata di almeno 45 minuti al giorno in genere. Mangio con attenzione poco fino a quando sono sazia, con poche eccezioni di cibi poco sani come i salumi o molti dolci. cerco di mangiar sempre sano, per l'emorroidi come m'ha indicato la dottoressa, evitando d'abbuffarmi . Io sono passata dall'aver l'1 % di massa grassa, ad una taglia media, fino ad ora che mi vanno i pantaloni che non m'andavo più , ma da quando faccio ginnastica costantemente sono aumentata di peso fino a meno di 70 chili ora, credo per lo stress in casa, l'ansia , gli sbalzi d'umore per situazioni sfortunatissime intorno a me , che purtroppo non posso controllare. Ho verificato d'esser di statura sicurissimamennte non bassa, poichè sono 6 cm sopra la minima statura normale adulta che ho visto esser di 151 cm, infine volevo chiedere come mai ho avuto quest'aumento di peso, nonostante ho un fisico tonico cosi come muscoloso e se sapete a che percentile si colloca la mia statura di 157 , 2 cm che ho senza trucchi costituiti da tacchi, rialzi, calze etc. poichè deriva da una misurazione casalinga ma precisa , dato che l'ho fatta con mia madre senza il battiscopa, con un righello, seppur ho perso forse un pò in statura dato che prima dei 30 anni misuravo quasi 1 m e 58 cm circa nel pomeriggio, nonostante so che la mia è una statura normalissima seppur ho un pò di scoliosi ma ancora mi dicono che sono una bella ragazza. Che ne pensate della situazione descritta? M'auguro a presto, ringrazio per l'occasione di ricever risposta, cordiali saluti
Buonasera a lei, rispondo in quanto medico ma soprattutto come psicoterapeuta. Nella descrizione della sua situazione noto elementi da indagare dal punto di vista medico ma soprattutto una forte preoccupazione nei riguardi di peso e forma fisica, con particolare attenzione a numeri e valori che non descrivono sicuramente la persona totale che è lei. Anche volendosi impegnare per raggiungere una forma fisica in modo sano, curando la propria persona, come mai concentrarsi su percentili e percentuali? Da dove nasce questa necessità? Non pensa che contribuisca allo stress che menziona come causa stessa di fame emotiva e quindi aumento di peso? Che succederebbe togliendo quest'ansia dall'equazione? Il primo passo per ottenere un fisico sano come vedo desidera è sicuramente prendere consapevolezza di questi aspetti tramite una valutazione specialistica e una psicoterapia.
Un saluto caloroso
Dr Silvia Scardigli