Buonasera, età 63 anni. Gennaio scorso PSA 3,14. Visita urologica e a maggio risonanza multiparametr

2 risposte
Buonasera, età 63 anni. Gennaio scorso PSA 3,14. Visita urologica e a maggio risonanza multiparametrica (prostata 48,5 cc, piccola area focale 7 mm diametro senza incremento di vascolarizzazione, Pirads-3. Resto nella norma. Conclusione: IPB). Urologo prescrive dutasteride. Sei mesi dopo, PSA 2,4. Domanda: la regola del raddoppio che si legge un po' ovunque è vera o è superata? Perché l'urologo sostiene che l'importante sarà il controllo effettuato fra sei mesi tenendo in considerazione il dato odierno. E che comunque il calo rispetto a 11 mesi fa c'è e ciò è positivo.
Certamente quel calo del PSA è dovuto alla dutasteride che nasconde il reale valore (nulla di positivo in ciò). Un PI-RADS 3 merita molta attenzione e qui è stato fortemente minimizzato targandolo con la sola IPB. Certo si può anche agire con la sorverglianza attiva, ma solo dopo aver attentamente definito la situazione con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e sospendendo la dutasteride o qualsiasi altro antiandrogeno (anche la serenoa). In caso di dubbio si può eseguire una PET/CT con 68Gallio-PSMA e focalizzazione sulla prostata con determinazione del SUV focale differenziale. Tuttavia la biopsia fusion sull'area PI-RADS 3 è la soluzione più efficace. Tenga presente che un'area ben focalizzata di cancro può essere trattata efficacemente con una terapia focale (TMA o HIFU), quindi con bassi o quasi nulli problemi successivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In virtù del risultato dell'esame strumentale - PIRADS 3, io le consiglierei la biopsia prostatica per escludere una neoplasia prostatica.

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.