Buonasera, esito RM ginocchio sinistro: sottile film liquido sottorotuleo e distensione liquida dell

1 risposte
Buonasera, esito RM ginocchio sinistro: sottile film liquido sottorotuleo e distensione liquida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso, con spessore di 13 mm massimo. Distesa da liquido la borsa del tendine popliteo che ha spessore di 6 mm. Rotula in asse; note di condropatia degenerativa femoro-rotulea, con aree di denudamenti corticale sul versante mediale; edema del corpo adiposo di Hoffa sul versante supero-esterno, da Hoffite. Fine irregolarità della superficie femoro-tibiale del comparto interno da condroso di grado lieve. Menischi di morfologia regolari. Legamenti crociati e collaterali nei limiti di norma. Non alterazioni a carico delle strutture tendinee. Non edema spongioso osseo. Mi potete aiutare a decifrare il tutto? Grazie mille.
Buonasera, purtroppo il solo referto, senza valutare le immagini, non permette di dare una completa diagnosi, ma da quello che si legge sostanzialmente ha una condropatia (una degenerazione della cartilagine) del ginocchio di grado lieve-moderato. Questo può causare dolore e versamento articolare (gonfiore del ginocchio). Le terapie indicate sono principalmente antinfiammatori e fisioterapia in relazione anche alla sua età. Si può valutare eventuale infiltrazione intrarticolare di acido ialuronico/cortisonici ma è necessario sottoporsi ad una visita specialistica ortopedica per individuare la migliore strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.