Buonasera egregi specialisti, ho 42 anni e sono affetta da forma di LES viscerale con coinvolgimento

1 risposte
Buonasera egregi specialisti, ho 42 anni e sono affetta da forma di LES viscerale con coinvolgimento multiorgano.
Sono in terapia immunosoppressiva (Methotrexate) + terapie per i singoli organi e terapia del dolore severo (TDL01).
Il protocollo sorveglianza prevede esami ogni tot tempo e la mia perplessità segue un controllo RX; a livello polmonare ho BPCO con riduzione della dlco progressiva _Enfisema centrolobulare a medie e grandi bolle + panlobulare, bronchiectasie e interstiziopatia.
Sono conscia del quadro generale che mi riguarda tuttavia l'ultimo RX TORACE effettuato mi ha lasciato dei dubbi interpretativi (... è proprio vero che in medicina non si smette mai di imparare o leggere cose nuove... ) Vorrei, SE, lo ritenete possibile senza le immagini, un vs parere o "traduzione" di quanto indicato poiché se la prima parte del referto è chiara (poiché ricorre), la 2° parte no.
Riporto REFERTO completo. RX Torace in 2 PROIEZIONI:
___Si conferma quadro di enfisema centrolobulare e panlobulare a medie e grandi bolle evidente soprattutto a carico dei lobi superiori.
Trachea sostanzialmente in asse e di calibro regolare nei tratti valutabili.
Esiti fibrotico cicatriziali in sede bi apicale.
Non alterazioni compatibili con processi flogistici in atto.
Sottili strie disventilatorie in sede basale bilaterale.
Presenti linfonodi peri centimetrici in ambito mediastinico ed ascellare bilaterale.
_In sede apicale destra sull'arco laterale della I costa sembra osservarsi la presenza di due sfumate opacità che potrebbero essere ascrivibili anche a interposizioni proiettive di strutture vascolari.
Opportuno confronto con precedenti e in assenza degli stessi RX MIRATO degli APICI per CONFERMA diagnostica e SE presenti formazioni cutanee con marcatura delle stesse._ Ulteriore valutazione in base alle risultanze. Poi si raccomanda confronto con il dato clinico - laboratoristico e videat specialistico al fine di stabilire il successivo più opportuno planning diagnostico terapeutico.**
Come dicevo ho piena consapevolezza della mia situazione, sono ormai disabile da tempo, sia a livello motorio sia per le multiple comorbidità e scarsamente responsiva alle terapie ma vado avanti con tutta la forza mentale che grazie al cielo ho.
Mi trovo a chiederVi un' interpretazione del suddetto perché non comprendo il significato di quanto scritto MA soprattutto quale sia la CORRELAZIONE tra i 2 emersi noduli (opacità?) agli apici, le strutture vascolari e le formazioni CUTANEE. *Il resto invece è condizione nota. Conosco i limiti del consulto ma per la stima nutrita da anni, sarei lieta di avere un vs parere. In ogni caso GRAZIE a tutti, cari saluti
Salve, in questi casi è sempre utile la visione diretta delle immagini radiologiche da parte di uno specialista, per una completa valutazione del caso.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.