Buonasera, è da un po’ di tempo che mi sono presa una cotta un po’ troppo grande per un ragazzo che

19 risposte
Buonasera, è da un po’ di tempo che mi sono presa una cotta un po’ troppo grande per un ragazzo che avrò visto si e no 5 volte nella mia vita. Passano i giorni,mesi e questo affetto cresce in maniera esponenziale a tal punto da chiamarlo e chiedergli spiegazioni(lui giustamente non sa che dire)…un giorno finalmente ci vediamo e la mia lucidità va a monte..gli ho detto un sacco di cose senza senso che in fondo non avevano basi e stavano fuori dalla realta(non so perché ho detto quelle assurdità è che in momenti di agitazione faccio così,dico cose senza senso) .la cotta sparisce e mi sono sentita libera però in queste settimane è ritornata più forte di prima,vorrei provare a scrivergli così per parlare un po’,insomma per conoscerlo però mi sento in imbarazzo dopo la palese figuraccia,purtroppo non c’è la faccio a dimenticarlo.. qualche giorno fa ho chiesto a mia sorella se poteva seguirlo sui social perché pensavo di dimenticarlo e lui le ha chiesto l’amicizia,perché? E volevo chiedere un consiglio se secondo voi gli posso scrivere,che faccio?grazie in anticipo e mi scuso per l’ora… costantemente nella mia mente vedo i suoi occhi(non so perché) e l’unica parola che sento è non smettere di crederci però ho fatto veramente una figuraccia(se ci penso mi verrebbe da chiudermi in stanza e non uscire mai piu) veramente…
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto psicologico possa essere utile anche ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che possano contribuire a mantenere la confusione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo non ho un consiglio da darle. Credo sarebbe più utile per Lei poter approfondire questa situazione in un percorso psicologico: come mai si innamora di una persona che ha visto solo 5 volte? E come mai quando la vede le dice cose senza senso? E che cosa è successo che ha riattivato la sua passione? Queste tematiche potrebbero essere molto interessanti da approfondire per lei, per aumentare la sua consapevolezza circa i legami affettivi. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, non esiste un manuale di comportamento per le questioni d'amore. Sicuramente è in un momento di difficoltà rispetto ad un sentimento che non sa bene come gestire. Provare ad approfondire la conoscenza nella realtà è l'unica via per schiarirsi le idee e capire se la cosa va avanti o meno. Un percorso psicologico potrebbe esserle utile invece per gestire meglio i suoi momenti di agitazione di fronte a persona per lei significative.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile Amica,
mentre leggevo il suo racconto, mi sono chiesto molte cose: innanzitutto quanti anni ha? Ho immaginato che sia giovane, forse adolescente. Quello che racconta ha il sapore dei primi, irragionevoli turbamenti che tutti abbiamo provato quando ci siamo affacciati alla vita sentimentale. Tutti desideriamo qualcuno che ci veda come siamo, nella nostra unicità. immagino he per lei no sia diverso. Tuttavia ci racconta anche di questo andare e venire della sua infatuazione, che si scioglie di fronte a una "figuraccia".
Se posso permettermi, indagherei questa altalena emotiva, che sembra così legata a chi è lei, a come viene vista, e in ultima analisi, alla sua autostima.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentilissima, innanzitutto vedo che contrariamente alla maggior parte delle persone, che decidono di ignorare i propri disagi o nascondere le proprie sofferenze, lei sta cercando attivamente una soluzione a una situazione che certamente ha riconosciuto come problematica. Sembrerà banale, ma se ci riflette noterà che spesso tendiamo a prenderci cura di noi stessi meno di quanto facciamo per il nostro animale domestico.
Lei sembra aver deciso di prendersi cura di sé e del suo benessere. Sebbene il primo passo l'abbia fatto nel cercare una risposta, mi creda che anche per piccoli problemi non è possibile trovare una rapida soluzione on-line. Invece, anche un percorso di poche sedute con un professionista, in grado di fornirle un suo spazio d'ascolto, può essere risolutore.
Rimango volentieri a disposizione,
Eloisa Iellici
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
È difficile darti una risposta perché mancano dei pezzi di racconto importante. Secondo me ti sarebbe utile confrontarti con un terapeuta per capire come muovere i prossimi passi
...buonasera, non so a che ora ha postato il messaggio. Stia serena, ha fatto bene ad usare il portale, magari prende fiducia in qualcuno di noi e ci scrive per spiegarci più nel dettaglio ciò che le sta capitando. Innamorarsi è un pò come perdersi e se così fosse? Ripeto tranquilla non si complichi le cose. Mi rendo disponibile per un supporto. Saluti e dormi serena dott.ssa Lombardo
Cara ragazza,

provi ad esprimere i suoi sentimenti e le sue sensazioni a questo ragazzo manifestando il suo interesse sino in fondo. Quali sono i suoi timori rispetto a questa possibilità e rispetto all'idea di poterlo incontrare nuovamente? Cosa la rende poco lucida nel sintonizzarsi rispetto alle sue sensazioni del momento? Forse è questo il principale problema, quello di vivere una nuova conoscenza accompagnata da uno stato di agitazione di questo tipo. Pensi ad un supporto psicologico con lo scopo di poter vivere meglio le relazioni e le emozioni ad esse connesse, con il tempo potrà vivere con maggiore serenità anche esperienze belle come questa.

Un caro saluto
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, quella che descrive mi pare essere un'infatuazione per un ragazzo che non conosce e che quindi assume nella sua fantasia caratteristiche attraenti, ma che forse non corrispondono alla realtà. Non è chiara quanta confidenza ha con lui, per cui è difficile rispondere alla domanda sul chiamarlo o meno. Non ci sono regole esatte per tutto. Leggendo ciò che ha scritto mi chiedevo le radici di quella che pare una costruzione immaginaria e attraente su come lui potrebbe essere. Sarebbe utile per lei capire se le è capitato o le capita spesso, perchè e da dove può avere origine tale dinamica. Sono però domande alle quali da soli non si riesce a rispondere in modo completo e per le quali sarebbe necessario un confronto con un esperto. Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve,
Credo che lei possa trarre giovamento da uno spazio personale dove poter fare chiarezza dentro di sé aprendo spunti di riflessione profondi, ragionare sui suoi vissuti, cercare risposte ragionevoli a domande molto importanti che in questo particolare momento della sua vita sono fonte di sofferenza e che andrebbero affrontate con calma e più in dettaglio.
Un percorso psicoterapeutico potrà certamente aiutarla. EP
Buonasera , quando si è giovani a volte avvengono queste infatuazioni.Ci si innamora di una persona che idealizziamo ma non è reale perché non la conosciamo.Le consiglio una consulenza psicologica per capire meglio se stessa e non aver timore di incontri reali ..Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera e grazie per averci parlato con così tanto coraggio della sua situazione che, comprendo, non deve essere di facile gestione. Da un lato il pensiero costante di questa persona e dall'altro la paura dierivante dal vostro ultimo incontro. Penso che sia molto difficile dare consigli e francamente umanamente poco corretto. Ciò che è certo è che le relazioni sentimentali, di qualsiasi natura esse siano, mettono in gioco le parti più profonde della nostra personalità mettendoci a nudo di fronte ai nostri punti di forza ed alle le nostre difficoltà. Quello che posso suggerirle è di darsi uno spazio in cui ascoltarsi ed in cui sentirsi ascoltata così da poter elaborare più profondamente i suoi vissuti e comprendere con maggiore consapevolezza il significato sottostante al sentimento che prova, nonchè alle reazioni emotive che questo le provoca. Fatto questo, probabilmente sarà lei a comprendere quale possa essere la strada più corretta da seguire. Sperando di esserle stato utile, le do la mia disponibilità anche a colloqui online. Cordialmente, Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Cara utente, capisco che questi sentimenti così forti possano portare scompiglio nella sua vita. Se questi pensieri influiscono in maniera significativa nel suo quotidiano, le consiglio di valutare uno spazio psicologico per affrontare la situazione con un sostegno psicologico.
Buongiorno, comprendo la situazione che sta vivendo e in questi casi sarebbe consigliato affrontare tale problematica all'interno di uno percorso psicologico nel quale avere uno spazio personale in cui poter mettere a tema i suoi vissuti e significati associati alla conoscenza di questo ragazzo, e le possibili strategie per affrontare il suo malessere.
Resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia
Buonasera,
mi arriva tanta confusione nelle sue parole, nemmeno lei sa spiegare il perchè di tanto coinvolgimento nonostante la scarsa conoscenza, quindi forse questo disagio e queste emozioni hanno a che fare più con lei che con le reali caratteristiche del ragazzo. è come se avesse perso il centro di gravità.. è lei al centro di tutto. si guardi dentro, magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta, comprenda se stessa e successivamente potrà dare un senso a tutto!
coraggio, le crisi arrivano per farci crescere.
un caro saluto
Buongiorno, comprendo il suo imbarazzo, ma in questo momento le consiglio di mettere la sua attenzione sulla problematica, ossia perchè in questi momenti l'ansia le crea un'agitazione così forte da farle perdere lucidità. Non credo che possa trovare una risposta sul web, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, credo che una buona terapia potrebbe esserle di grande aiuto e sollievo. Continuare a seguire e pensare a questa persona le creerebbe solo altro disagio.
Cara ragazza, (presumo tu sia giovane) ti ho compresa!
Ciò che alimenta le cotte è il restare nelle fantasie e nei ricordi di quelle 5 volte che l'hai visto. Ti può essere di grande aiuto provare a scendere nella realtà e conoscerlo veramente. La "figuraccia" (come tu l'hai definita) immagino abbia un peso ora per te, però è sempre con la verità che si costruisce e solo con quella, perciò lui ha compreso forse che è successa " perchè provi dei sentimenti per lui. Puoi provare a ricontattarlo ed esprimergli il tuo desiderio di conoscerlo veramente e di prendervi il vostro tempo, e con calma conoscervi.
Se desideri uno spazio tuo per approfondire, sono a disposizione.
Dott.ssa Irene Buzzoni
Buonasera, sarebbe importante conoscere la sua età. Rispetto a ciò che riporta, sarebbe importante approfondire questa sua difficoltà a gestire le sue emozioni e di conseguenza le sue azioni. Si è forse creata delle fantasie rispetto a questo ragazzo, e una "figuraccia", come la chiama lei, è comunque una dimostrazione di un sentimento. Si potrebbe riflettere sull'importanza che dà a questo sentimento in così poco tempo e, soprattutto, sembra non dipeso da una reale storia tra voi. Potrebbe ritagliarsi uno spazio personale con uno psicologo, così da approfondire questi suoi vissuti e queste sue insicurezze.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.