Buonasera, è da tempo che soffro di mal di schiena e di recente mi è stata diagnosticata un'artrite

2 risposte
Buonasera, è da tempo che soffro di mal di schiena e di recente mi è stata diagnosticata un'artrite alla mano e alla caviglia ho fatto questa risonanza magnetica al bacino e alle articolazioni sacroiliache:bilateralmente si osservano lievi note di sovraccarico coxofemorale, con minima riduzione di ampiezza della rima articolare e dello spessore delle cartilagini; non sono evidenti segni di osteonecrosi, me di sofferenza di algodistrofica delle teste femorali che presentano morfologia conservata.

Minimo versamento Intra-articolare bilaterale.


Iniziale riduzione in ampiezza delle articolazioni sacroiliache con modesta sclerosi sottocorticali dei contrapposti versanti, comunque in assenza focalmente erosive; si associa minima sofferenza edematosa sul versante iliaco inferiore bilateralmente, di significato aspecifico (non si possono escludere alterazioni infiammatorie molto circoscritte) indicato confronto con il dato clinico-laboratoristico in ambito reumatologico e follow up RM.


Normale la sinfisi pubica.


In via collaterale si segnala un lieve ispessimento parietale diffuso a livello del sigma e del retto, su possibile base reattiva, da confrontare con l'obiettività clinica e da rivalutare a distanza (eventualmente per via endoscopica) ho fatto anche una colonscopia e il dottore ha detto che l'ispessimento del colon è correlato con l'artrite vorrei sapere se la risonanza mostra segni di artrite grazie.
Buonasera, è sempre MOLTO importante che le immagini (e non solo il referto) della RM vengano valutate da un Reumatologo esperto. Nel Suo caso specifico, lo stesso Radiologo avverte della possibile presenza di alterazioni infiammatorie (artrite) nel referto e consiglia valutazione reumatologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certamente, ecco una descrizione più dettagliata e articolata del riferimento della risonanza magnetica (RM) e delle sue implicazioni. 1. Articolazioni Coxofemorali:** - **Lieve sovraccarico coxofemorale:** Il termine "sovraccarico" indica un carico eccessivo sulle articolazioni dell'anca, che può portare a usura e danni progressivi nel tempo. Questo potrebbe essere il risultato di vari fattori, come postura, attività fisica intensa o malallineamenti articolari. - **Minima riduzione della rima articolare e dello spessore delle cartilagini:** La rima articolare è lo spazio tra le ossa dell'articolazione. Una riduzione di questo spazio, associata a una richiesta dello spessore delle cartilagini, suggerisce un processo degenerativo, tipico dell'**osteoartrosi**. Questo non indica necessariamente una condizione infiammatoria, ma piuttosto un'usura meccanica delle articolazioni. - **Assenza di osteonecrosi e sofferenza algodistrofica delle testi femorali:** Non ci sono segni di morte del tessuto osseo (osteonecrosi) né di un'alterazione del metabolismo osseo come l'algodistrofia. La morfologia conservata delle teste femorali è un segnale positivo, indicativo di una struttura ossea normale. -utile la valutazione da parte di un reumatologo. cordialita'

Esperti

Francesco Melaragni

Francesco Melaragni

Ortopedico

Terni

Michele Marazza

Michele Marazza

Reumatologo

Olevano Romano

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Davide Valsecchi

Davide Valsecchi

Geriatra

Segrate

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 105 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.