Buonasera, è da anni ormai che presento sintomi riconducibili a una ipofunzione della tiroide. I mie

3 risposte
Buonasera, è da anni ormai che presento sintomi riconducibili a una ipofunzione della tiroide. I miei sintomi sono: caduta eccessiva di capelli e peli tra cui sopracciglia, sensibilità al freddo, lingua bianca con bordi dentellati, difficoltà nel concentrarsi, depressione, stanchezza cronica, faccia gonfia, metabolismo lento ecc. I miei capelli hanno smesso di crescere del tutto da almeno un anno. Sono andato ad effettuare gli esami del sangue tramite il medico di base ma non mi è stato prescritto alcun farmaco perché il mio valore di TSH (di 2,744) era compreso nei valori di riferimento (0,5 - 4,0).

Pertanto non è stata trovato alcun rimedio per i miei problemi di salute. Di recente ho letto che i valori di riferimento del TSH possono variare e che c'è stata una revisione che prevede valori dell’ormone tra 0.3 - 2.5 mUI/l. In quel caso allora avrei un valore di TSH superiore ai valori previsti che indicherebbe per l'appunto un ipofunzione della tiroide. Pertanto, mi chiedevo se era possibile presentare i miei esami del sangue da un praticante medico in provincia di Milano e farmi prescrivere un farmaco per provare la terapia sostitutiva e vedere se ci sono miglioramenti.
Gentile utente, dando per scontato che le quote libere (FT3 ed FT4) rientrino nel range della normalità, il suo TSH non indica un'ipofunzione della ghiandola e, di conseguenza, non vi è nessuna indicazione al trattamento ormonale.
Esegua analisi di laboratorio completi compresi assetto ormonale surrenalico e marziale (da far prescrivere al proprio curante).
Sarà il suo curante, prelievi alla mano, a definire l'iter da seguire (eventuale consulenza endocrinologica, tricologica).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ne parli con il suo medico. eventualmente utile anche odio urinario 24 ore. Le alternative terapeutiche sono molteplici. Utile magari una visita endocrinologica
Salve. i suoi valori di TSH sono normali. D'altra parte la sintomatologia da lei riferita è molto aspecifica e, oltre ad una condizione di ipotiroidismo, potrebbe essere dovuta a molte condizioni diverse, come ad esempio un'anemia.
Quello che le suggerisco è di effettuare analisi più complete che comprendano anche l'assetto vitaminico.

Esperti

Cosimo Roberto Russo

Cosimo Roberto Russo

Endocrinologo, Medico nucleare, Internista

Scandicci

Emanuele Filice

Emanuele Filice

Endocrinologo

Portici

Carlo Barbieri

Carlo Barbieri

Endocrinologo

Roma

Vincenzo Memoli

Vincenzo Memoli

Endocrinologo, Pediatra

Castellammare di Stabia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 154 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.