Buonasera, è da 4 giorni che prima di andare a dormire appoggio le gambe sul muro e le tengo solleva

9 risposte
Buonasera, è da 4 giorni che prima di andare a dormire appoggio le gambe sul muro e le tengo sollevate per 20 minuti. Però subito dopo 10 minuti inizio a sentire dolore e formicolio…é normale?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, premesso che qualsiasi consiglio dato andrebbe contestualizzato e preceduto da una fondamentale visita con relativa diagnosi.
Detto questo, quello che sta' facendo è un esercizio estrapolato da una tecnica posturale finalizzata ad allentare le tensioni muscolari a carico delle catene muscolari (nel suo caso è la catena posteriore).
Provi ad allentare la tensione aumentando la distanza di qualche centimetro del bacino dalla parete, in questo modo diminuirà la tensione a carico dei muscoli della catena posteriore.
Ad ogni modo le consiglio di farsi seguire sempre da un professionista qualificato, è fondamentale!!
Saluti.
Salve, non conoscendo la sua storia clinica è un po' difficile dare un parere tra l'altro su un esercizio che non ho visto fare direttamente, comunque credo che sia un po' troppo mantenere la posizione anche solo 10 min consecitivi
Buonasera, grazie per la tua domanda. Il dolore e il formicolio che stai sperimentando mentre tieni le gambe sollevate contro il muro sono fenomeni abbastanza comuni e possono avere diverse spiegazioni. Quando tieni le gambe in una posizione sollevata per un periodo prolungato, la circolazione sanguigna cambia, con una riduzione del flusso di sangue alle estremità a causa della forza di gravità. Questo può provocare una sensazione di formicolio o "intorpidimento", poiché i nervi nelle gambe possono temporaneamente ricevere meno ossigeno e nutrienti. Inoltre, mantenere le gambe in una posizione statica può esercitare pressione sui nervi stessi, causando il dolore che avverti. Questa posizione è spesso consigliata per migliorare il ritorno venoso e ridurre il gonfiore, ma se provi disagio, è importante non forzare troppo. Il dolore e il formicolio indicano che il tuo corpo potrebbe avere bisogno di una pausa o di un cambiamento di posizione. Puoi provare a ridurre il tempo in cui mantieni le gambe sollevate o farlo con un angolo meno acuto rispetto al muro. Se il formicolio e il dolore persistono o diventano più intensi, ti consiglierei di consultare un fisioterapista o un medico per escludere eventuali problemi circolatori o neurologici. Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai altre domande o preoccupazioni, non esitare a chiedere.
buongiorno, sarebbe necessaria una valutazione. potrebbe essere causato da una diminuzione del flusso sanguigno a livello dei vasi che nutrono i nervi oppure da poca mobilità del sistema nervoso su cui si può lavorare con esercizi di neurodinamica.
Buongiorno, non conosco il motivo per il quale lei tenga le gambe in questa posizione per così tanto tempo, ma sono certa che dopo 20 minuti, quasi a tutti verrebbe il formicolio
Per il dolore, le cause potrebbero essere molteplici, ma non escluderei che sia dipeso da una posizione tenuta per troppo tempo
Buongiorno,
Quando raggiungiamo una posizione come quella da lei descritta, oltre a favorire il ritorno venoso e allungare la catena muscolare posteriore, mettiamo sotto stress da allungamento il sistema nervoso periferico. Il suo dolore e il suo formicolio potrebbero dipendere da questo.
Se le dà una sensazione di benessere portare le gambe sollevate e appoggiate al muro, le consiglierei di provare a non mantenere a lungo questa posizione, ma di provare semmai a fare diverse ripetizioni da una decina di secondi.
In generale il formicolio è un sintomo che non andrebbe evocato quindi è sempre meglio cambiare posizione quando compare.
Cordialmente
Buongiorno, è una posizione di stress a livello nervoso, se questo esercizio lo fa per eseguire stretching ridurrei i tempi e cambierei posizione.
Bisogna capire il motivo di questo esercizio, in qualsiasi caso sintomi riconducibili al nervo non vanno ricercati ma evitati per troppo stress sulle strutture.
Cordiali saluti
Buonasera, certamente bisognerebbe conoscere il quadro globale del suo caso, come mai fa questo esercizio (problemi posturali, allungamento muscolare, autodrenaggio etc.) e se oltre al formicolio ha altri sintomi oppure se tutto passa in posizione sdraiata o in carico. Chiarito questo 20 minuti sono troppi per chiunque, provi a ridurre i tempi ed effettuare altri approcci, sono a disposizione per consigliarle al meglio!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.