Buonasera, durante la notte si è presentato un dolore molto forte sotto la scapola. Dolore che duran

9 risposte
Buonasera, durante la notte si è presentato un dolore molto forte sotto la scapola. Dolore che durante il corso della giornata aumenta,fino ad irradiazione nello stesso punto ma davanti,nel torace.
Ad ogni movimento sembra di rimanere bloccati,quasi come una pugnalata. Non passa con assunzione di farmaci antinfiammatori. È dolente al tatto e non riesco a Poggiardo o distendermi. Cosa consigliate?
Buonasera, il dolore che descrivi sotto la scapola, con irradiazione al torace e che peggiora con i movimenti, potrebbe essere legato a diverse cause, tra cui problematiche muscolari, come una contrattura o uno stiramento, o una condizione infiammatoria come una costocondrite (infiammazione delle cartilagini che collegano le costole allo sterno). La descrizione della "pugnalata" potrebbe anche far pensare a un dolore riferito, legato alla colonna vertebrale o ai nervi intercostali, come una nevralgia intercostale.
Ti consiglio di fare attenzione ai seguenti segnali di allarme che richiederebbero un controllo medico immediato:
- Dolore al torace molto intenso e che non passa, soprattutto se associato a difficoltà respiratorie, sudorazione o nausea.
- Sensazione di pressione al torace, che potrebbe far sospettare problematiche cardiache.
In generale, per una gestione iniziale, puoi seguire le seguenti indicazioni: riposo (evita movimenti che peggiorano il dolore); applicazione di calore (può essere utile alternare il calore al freddo, ma valuta cosa ti dà maggior sollievo); massoterapia o stretching delicato (potrebbero essere utili per alleviare la tensione muscolare).
Visto che il dolore persiste nonostante l'assunzione di antinfiammatori, ti suggerirei di consultare il medico o un fisioterapista per una valutazione approfondita e per escludere condizioni più gravi, come una patologia cardiaca o polmonare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi sinvii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
grazie
salve, sicuramente questo dolore è causato da qualche contrattura per una postura sbagliata o anche da un dolore tipo intercostale. nulla di grave ! puoi risolvere grazie ad un intervento osteopatico. puoi contattarmi per ulteriori informazioni. cordiali saluti.
Salve, visto che anche con l'assunzione di farmaci antinfiammatori il dolore persiste, le consiglio di consultare al più presto il suo medico di fiducia, che potrà sicuramente effettuare una corretta diagnosi differenziale, tesa ad escludere condizioni patologiche più preoccupanti che potrebbero coinvolgere il cuore o i polmoni.
Cordiali saluti,
A Conforti
Buonasera. La prima cosa che mi sentirei di consigliarle è una visita specialistica fisiatrica per capire precisamente la causa.
Gentile utente,
Sono tante le cause che potenzialmente potrebbero essere alla base del problema che descrive. L'unica certezza è che il disturbo deve essere inquadrato da un punto di vista diagnostico per definirne esattamente l'entità.
Cordialità
Buongiorno,
Un sintomo del genere può anche essere causato dalla cervicale o da una rigidità della prima o seconda costa, ma andrebbe inquadrato bene attraverso un’accurata anamnesi e valutazione. Tendenzialmente se fosse una delle cause elencate si risolve in un paio di sedute
Cordiali saluti
Buongiorno, se il dolore è notturno e non passa chiederei un consulto medico, potrebbe derivare da un problema muscolare o delle strutture coinvolte nella respirazione, andrei a valutarle.
Cordiali saluti
Buongiorno. I sintomi che descrive possono essere compatibili con una problematica della colonna dorsale (dorsalgia) che ha portato ad una irritazione del nervo intercostale (che irradia il dolore lateralmente ed in avanti). Tuttavia il dolore il regione toracica può talvolta sottendere problematiche di altra natura, che possono essere scluse con una accurata anamnesi ed una visita in presenza. Le consiglio pertanto di sentire il suo medico di fiducia per escludere problematiche più serie (cardiache, polomanni...) ed una volta fatto ciò si affidi ad un buon fisioterapista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.