Buonasera. Due settimane fa mi sono recato al PS Per un dolore testicolare sinistro e con ecografia

4 risposte
Buonasera. Due settimane fa mi sono recato al PS Per un dolore testicolare sinistro e con ecografia non è emerso niente ma la diagnosi data è orchialgia. L'urologo mi ha consigliato un intervento di fissazione del testicolo. La mia domanda è se dato che domani devo iniziare della fisioterapia per una frattura alla schiena di qualche mese fa posso fare gli esercizi nonostante il male. Oggi ho provato ad esempio a portare le ginocchia al petto o a fare gli addominali inversi e sentivo come se la pancia schiacciasse i testicoli. Ora infatti sento dolore casomai avviso di escludere la zona.
Salve. Se il collega che l'ha visitata in PS ha ritenuto opportuno consigliarle una fissazione testicolare, è probabile che lei presenti una condizione definita "testicolo ipermobile". L'intervento consigliatole intende "bloccare" il testicolo nella sua posizione naturale, in modo da evitare delle "escursioni" che potrebbero comportarle delle torsioni o sub-torsioni. In linea di massima può svolgere tutte le sue normali attività, compresa la fisioterapia, potrebbe esserle utile utilizzare un sospensorio polisportivo, che ridurrà sicuramente le "escursioni" di cui sopra. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, nei casi di ipermobilità testicolare è sempre utile valutare che l sintomatologia sia davvero legat aal testicolo e non ad altre condizioni che possono simulare un algia testicolare ma non essere per nulla legate all’organo. Anche perché il suo testicolo è sempre stato ipermobile, ma non per questo le ha mai causato una sintomatologia tale. Pertanto le consiglio di eseguire indagini di II livello.
L'esame obiettivo è sufficiente a fare diagnosi di testicolo mobile, anche con ecografia sostanzialmete negativa; tale situazione è responsabile do rochialgia, anche frequente. Per risolvere il problema la soluzione è la fissazione del testicolo.
Nel frattempo non vi sono limiti all'attività fisica, anche alla riabilitazione, a meno di dolori veramente insopportabili ai movimenti. Può eventualmente aiutrasi con antinfiammatori.
se il dolore ai testicoli aumenta mentre fai un esercizio allora non va eseguito. Se, invece, il dolore ai testicoli aumenta dopo aver fatto un esercizio allora , appena passa il dolore, l'esercizio va eseguito nuovamente.

Esperti

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Eleonora Telloli

Eleonora Telloli

Ostetrica

Ferrara

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 802 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.