Buonasera, due settimane fa ho subito una devitalizzazione ad un molare inferiore, che però dopo l'r

6 risposte
Buonasera, due settimane fa ho subito una devitalizzazione ad un molare inferiore, che però dopo l'rx ha mostrato aver pulito tutto il dente eccetto l'ultima parte di uno dei 3 canali, in quanto presenta una "curva" ed è quindi a detta del dentista molto difficile da raggiungere, ma che secondo lui non dovrebbe provocare problemi essendo una parte minima. Fatto sta che dal trattamento non ho sentito dolore per due giorni, ma dal terzo ho iniziato a sentire un dolore abbastanza intenso che non è mai del tutto passato, a parte 1-2 giorni di tregua per poi ricominciare. È possibile che anche una minima parte di canale non trattato provochi questo dolore, o è possibile che sia necessario intervenire con un antibiotico? Grazie in anticipo
Purtroppo la parte del canale rimasta è la responsabile dei suoi dolori. Deve essere trattata, se il collega non riesce deve pensarci un endodontista, cioè un dentista specializzato in cure canalari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il canale va trattato TUTTO ,in ogni caso.
Buongiorno, purtroppo la risposta è si. Un canale deve essere trattato completamente anche se la sua anatomia risulti complicata. Ecco perchè utilizziamo da anni ormai il microscopio operatorio anche in endodonzia. Nel nostro staff abbiamo un endodontista bravissimo (socio attivo dell'Accademia italiana di endodonzia): se interessata/o ci contatti pure per un consiglio o una valutazione. Saluti.
In alcuni casi può essere molto difficoltoso raggiungere l'apice del dente, soprattutto se molto cariato o se aveva delle precedenti otturazioni. In ogni caso se non si arriva perfettamente in apice, modeste quantità batteriche permangono e possono dar luogo a infezioni con annesso dolore anche a distanza di tempo. Un po di dolore dopo ogni devitalizzazione può comunque essere normale a prescindere dalla perfetta riuscita del trattamento. AS
Salve e buonasera , come già detto dai colleghi anteriormente il dolore che ha è quasi sicuro un dolore post-operatorio , tolto il fatto che non siano arrivati fino alla fine della radice .. Però si che andrebbe trattato fino in fondo per far si che si eliminano le parti restanti del "nervetto" per non avere problemi i futuri con annessi dolori alla masticazione e infezioni nella zona circostante.
concordo pienamente. il dente va ritrattato endodonticamente prima che si rovini definitivamente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.