Buonasera dottori , volevo chiedervi : avrei intenzione di intraprendere seguita dalla nutrizionist

3 risposte
Buonasera dottori ,
volevo chiedervi : avrei intenzione di intraprendere seguita dalla nutrizionista due cicli di Amin21 K che non so se conoscete ma consiste in un ciclo da 10 giorni di somministrazione di bustine di aminoacidi assunte giornalmente digiunando . Per dieci giorni quindi si digiuna assumendo solo le bustine poi si riprende una dieta adeguata e poi volendo si può ripetere il ciclo di bustine fino ad arrivare al peso desiderato. Il beneficio è nel raggiungimento della chetosi e quindi si può attaccare il grasso più velocemente preservando la massa magra. Secondo voi questi cicli di 10 giorni di digiuno con solo aminoacidi possono equivalere ad un mese intero di dieta ipocalorica? Grazie
Buonasera!
La dieta VLCKD di cui sta parlando non è paragonabile ad una semplice dieta ipocalorica. Le chetogeniche in generale hanno senso (solo) in presenza di un dismetabolismo glucidico per "correggerne" gli effetti metabolici, ma sulla semplice perdita di peso non hanno nulla di più e nulla di meno di una normale dita a pari kcal. Il collega avrà dunque valutato la necessità di un tale approccio così come avrà escluso tutte le controindicazioni assolute, cioè quelle condizioni patologiche per cui una VLKCD o una dieta chetogenica di altro tipo non va fatta.
Sottolineo che la fase di reintroduzione dei carboidrati (che segue la prima fase di soli aminoacidi) è ancora più importante della precedente: la cellula va ri-educata ad utilizzare i carboidrati come fonte energetica. Quindi mi raccomando: massima attenzione anche tra un ciclo e l'altro.
Buon lavoro, Dott.ssa Cecilia Scalabrino

Buongiorno, penso che il collega che le ha prescritto la dieta abbia considerato bene il suo stato di salute. Le diete VLCKD possono essere prescritte in vari tipi di situazioni e si prefiggono di tenere molo bassi i livelli di insulina. Questa dieta però non è priva di rischi soprattutto se utilizzata per periodi prolungati, come il rischio di fibrillazione atriale. Pertanto io la consiglio per periodi limitati in pazienti selezionati e, come detto dalla collega, è molto importante la fase di reintroduzione dei carboidrati. Comunque nella prima fase io associo sempre una buona quantità di verdure a bassissimo contenuto di carboidrati. Rimango a sua disposizione
dott. Alessandro Reggiani
Buon pomeriggio il metodo chetogenico con Amin 21K è un sistema valido per cicli di 10 o 21 giorni intervallati da un mese di dieta. Questo trattamento di solito si effettua con l'aggiunta di altri integratori per non mandarla in acidosi tissutale (spero che glieli abbiano dati). Inoltre prima di fare il chetogenico bisogna aver identificato il suo metodo nutrizionale che riesce a seguire. Quindi in primis dieta specifica poi cicli di chetosi vanno bene. Se lei non ha una dieta di proseguimento dopo il chetogenico rischia di avere effetto rebound, ossia di aumento veloce di peso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €