Buonasera dottori, voglio farvi una domanda. Praticamente oggi ho mangiato circa meno della metà o u

11 risposte
Buonasera dottori, voglio farvi una domanda. Praticamente oggi ho mangiato circa meno della metà o una metà di spinacina, solo che aveva una consistenza molliccia e panatura ancora leggermente croccante. All'inizio si poteva mangiare un po' ma non l'ho finita. L'ha cucinata mio padre e penso che sia per il fatto che abbia buttato la confezione e quindi non ho potuto vedere la scadenza. Ora ho solo un po' di mal di pancia e dei crampi allo stomaco. Secondo voi non devo preoccuparmi?
Gentile paziente, non potendo recuperare la confezione direi di basarci solo sull'aspetto e consistenza dell'alimento. Se effettivamente non aveva il solito sapore, probabilmente o era oltre la data di scadenza o era stata interrotta la catena del freddo. In ogni caso, avendola già consumata, monitori i sintomi. Non dovrebbe essere nulla di più grave, se li ha in casa può aiutarsi con dei fermenti o degli infusi al finocchio e malva. Se i sintomi dovessero peggiorare chieda consiglio al suo medico curante.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone

Molto probabilmente il prodotto avrà subito una contaminazione batterica in quanto fuori dalla data di scadenza...potrebbe prendere per arginare i sintomi gastrointestinali dei Probiotici invece se i sintomi persistono contatti il suo medico di base per accertarsi della situazione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente , probabilmente il prodotto era oltre la data di scadenza. Se i sintomi peggiorano contatti il suo medico di base altrimenti nulla di grave.
saluti
Buonasera , se ha notato una consistenza e un sapore diverso dal solito , molto probabilmente era fuori dalla data di scadenza op. si è interrotta la catena del freddo e avrà subito una contaminazione batterica. Potrebbe monitorare i sintomi e prendere dei probiotici , non dovrebbe essere nulla di grave, se dovesse peggiorare può consultare il suo medico. Cordiali saluti, Dott.ssa Lucia Valente
Gentilissimo,
Se ha mangiato degli spinaci che potrebbero essere andati oltre la loro data di scadenza o che potrebbero non essere stati conservati correttamente, potrebbe esserci un rischio di intossicazione alimentare. I sintomi comuni dell'intossicazione alimentare includono mal di pancia, crampi allo stomaco, nausea, vomito e diarrea.
Se ha solo un po' di mal di pancia e dei crampi allo stomaco, potrebbe essere che il lo stomaco stia reagendo alla consistenza e al sapore degli spinaci. Tuttavia, se i sintomi persistono o si aggravano, potrebbe essere meglio consultare un medico per un'adeguata valutazione.
In generale, è importante prestare attenzione alla sicurezza alimentare e alla conservazione corretta degli alimenti. Assicurarsi di controllare sempre le date di scadenza e conservare gli alimenti in modo adeguato per evitare eventuali rischi per la salute.
Il mio consiglio è di consultare il suo medico per una valutazione più accurata dei tuoi sintomi.
Cordialmente
Dott,ssa F.A.
Buon pomeriggio, probabilmente il prodotto ha subito l'interruzione della catena del freddo, ma non si preoccupi non sarà nulla di grave, potrà migliorare il suo mal di pancia con una tisana alla camomilla, insieme alla malva. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti biologa nutrizionista e naturopata.
Buon pomeriggio, purtroppo sono cose che possono succedere. Visto che non ha la certezza che il prodotto fosse scaduto la cosa importante è monitore i sintomi. Se il dolore è molto forte io mi rivolgerei ad un medico o ad un farmacista, nel frattempo di sicuro io riequilibrerei il suo intestino con fermenti lattici e un integratore di PEA per sfiammare.
Spero di esserle stata utile,
Sofia
Gentile paziente, l'odore e il sapore dell'alimento possono aiutarci a capire se questo possa aver subito delle alterazioni e quindi evitare di consumarlo. In questo caso comunque terrei monitorato il mal di pancia ma, a meno che non peggiori, non mi preoccuperei, dovrebbe passare in autonomia. Un saluto.
Dott.ssa Ludovica Damiani
Buonasera! Capisco la tua preoccupazione. Se hai mangiato una spinacina che sembrava avere una consistenza insolita e ora avverti mal di pancia e crampi, ci sono alcune cose da considerare.

Se la spinacina era scaduta o non era conservata correttamente, c'è una possibilità che possa causare disturbi gastrointestinali. In generale, il mal di pancia e i crampi possono essere sintomi di vari problemi, tra cui un'intossicazione alimentare.

Ti consiglio di monitorare i sintomi. Se il mal di pancia diventa intenso, se hai nausea persistente, vomito, diarrea, febbre o se i sintomi non migliorano nel giro di qualche ora, sarebbe opportuno contattare un medico.

Nel frattempo, assicurati di rimanere idratato e di riposare. In caso di dubbi, non esitare a rivolgerti a un professionista della salute.
Salve, anche se la spinacina in questione dovesse essere oltre la data di scadenza, le consiglio solamente di monitorare i sintomi (a meno che non dovessero peggiorare, non c'è da preoccuparsi). Un saluto.
Buonasera,
probabilmente data la sua descrizione e la consistenza della spinacina non era proprio nella sua condizione ottimale per essere consumata
Generalmente per piccole quantità possono esserci sei sintomi passeggeri ma se dovessero persistere contatti il suo medico
Cordialmente
Dott. Bonola Paolo