buonasera dottori, una settimana fa mi è stata diagnosticata un “sospetto di cellulite orbitaria” so

2 risposte
buonasera dottori, una settimana fa mi è stata diagnosticata un “sospetto di cellulite orbitaria” sono stata da due otorini e non ci ho capito nulla perché mi hanno detto cose differenti. Il primo: “da circa 1settimana dolenzia regione oculare. Già eseguita valutazione oculistica. -Rinoscopia anteriore ed endoscopica: congestione della mucosa dei turbinati inferiori con secrezione patologica nei mesti inferiori.
-orofaringoscopia diretta: nella norma.
Si consiglia -Rocefin fl1g ; 1fl i.m al giorno per 5GG
-Doricum orl gtt 3-4gtt per narice 3volte al die per 10GG
-tavanic cp 500mg 1cp al giorno per 5GG
-Deltacortene cp 25mg 1cp dopo colazione per 4GG poi 1/2 cp dopo colazione per 2GG. Controllo orl martedì 30”
Sono andata martedì mi ha guardato in faccia dicendo “si si vede che sei migliorata ci vediamo ciao ciao”
Oggi venerdì 3 agosto sono stata da un altro dopo il “sei migliorata del primo” e dopo aver finito la terapia e quest altro dottore mi ha detto “in data 27/07/18 accesso al p.s per dolore all occhio destro in concomitanza con rinite. È stata fatta diagnosi “sospetta cellulite orbitaria”. Terapia con rocefin e tavanic; dovrà eseguire tc del massiccio facciale in regime B1 (entro 10GG)
Esame obbiettivo:
Orecchio: normale; esame audiometrico tonale: notmoacusia.
Piramide, cavità nasale e seni paranasali:
Attualmente non rilevo secrezioni a carico della fossa nasale destra; persiste chemosi congiuntivale a carico dell’occhio destro.
Diagnosi: cellulite orbitaria da probabile Rino-sinusite etmoido-mascellare destra, utile: urbason 49mgr.1/die per 4gg (poi verosimilmente a scalare); glazadim 1 gr i.m 1fl x3 volte al die fino a lunedì; lavaggi nasali con tonimer hypertonic mattina e sera; aircot 100 un puff mattina e sera per 2 settimane; da rivedere lunedì mattina”

Quindi per uno sto bene è tutto a posto e per un altro no e anzi mi ha dato 3 iniezioni al giorno più la roba per il naso. Non ci sto capendo più niente! Per favore aiutatemi
le due diagnosi, pur con termini diversi per il cittadino, indicano in sostanza il sospetto che quell'affezione oculare sia determinata da una sinusite in sede orbitaria , nelle "cellule" che contiene l'osso di quella zona. Il secondo ha preferito una copertura antibiotica, forse rilevando che quella sinusite è presente, vuole approfondire con la tc, e visto che i "ricoveri per esami" non sono più possibili, ha prescritto l'iter diagnostico corretto. Le consiglio pertanto di seguire sia la sua cura che gli esami, da riportare a lui, deve valutare se può evitare la chirurgia e continuare con altra terapia medica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Sono d’accordo con l’eseguire rapidamente una TC del massiccio facciale, continuando la terapia antibiotica. Se questa non dovesse essere risolutiva oppure l’episodio ripresentarsi, lo specialista dovrà valutare l’intervento chirurgico.
Cordialmente

Esperti

Claudio Carresi

Claudio Carresi

Oculista, Medico di medicina generale, Internista

Roma

Giovanni Pacifici

Giovanni Pacifici

Oculista, Medico legale

Carsoli

Prenota ora
Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.