Buonasera dottori, Una domanda un po' cosi: Ho 18 anni e ascoltando la ninna nanna del chicco di c

19 risposte
Buonasera dottori,
Una domanda un po' cosi:
Ho 18 anni e ascoltando la ninna nanna del chicco di caffè piango già solo alle prime note,stavo riflettendo se fosse un ricordo della mia mente? Io non ricordo mi mettessero questa ninna nanna ma é probabile che io pianga per questo motivo?
Grazie mille dell'attenzione e per le disponibilità
Gentilissima buongiorno, in tuti noi ci sono corde che se toccate vibrano. Non so il motivo della sua commozione di fronte a questa ninna nanna ma la sua ipotesi è plausibile, un ricordo preverbale potrebbe essere la spiegazione. Piange solo di fronte a questa ninnananna o pensa di avere una sensibilità eccessiva che la fa vibrare troppo spesso? La sensibilità è un'arma a doppio taglio, può farci gioire ma anche soffrire per ciò che la maggior parte considera "piccole cose" . Se la sua sensibilità la fa sentire fragile ed esposta, sappia che un lavoro su di se potrebbe aiutarla gestirla meglio. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa

Ciao,
il tuo messaggio testimonia il potere che la musica ha di evocare in noi sentimenti e ricordi a volte inconsci e di farci vibrare ad un livello di profondità molto intenso che forse non raggiungeremmo attraverso altri canali. Detto questo, è possibile che la ninna nanna del chicco di caffè si agganci a qualche sensazione che hai vissuto da piccolo e ti trasporti direttamente lì, indietro, in un tempo che neanche ricordi…potrebbe essere lo strumento utilizzato, lo scampanellio, le note del flauto, o il contenuto di una certa frase. Potrebbe metterti in contatto con l’immagine di una madre instancabile e verso la quale ci si sente grati e questo potrebbe corrispondere a quello che provi per tua madre o, al contrario, rappresentare l’opposto dei tuoi sentimenti.
Sarebbe interessante esplorare insieme i temi che emergerebbero e il significato che gli attribuiresti. Se ti fa piacere, sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Di Napoli
Buonasera La sfera emotiva è qualcosa di prezioso e personale. Questa cosa ti genera un problema o qualche sorta di imbarazzo? Per come è raccontata mi sembra qualcosa di melanconico che risveglia qualche desiderio, ricordo o esperienza. Se desideri approfondire mi rendo certamente disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Ciao quello che racconti è molto emozionante anche per chi non lo prova, perchè l'infanzia rimane in noi sia come vissuto sia come mancanza, quindi nel tuo caso potrebbe essere sia un caro ricordo che una nostalgia per ciò che ci è mancato. In sè il fatto non costituisce problema ma andrebbe valutato insieme ad altri elementi. Un caro saluto. Dott.ssa Anna Verrino
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale
Carissima, questa domanda trasmette tanta dolcezza. La comunicazione non verbale, fatta di suono, musica, "viaggia" a livello molto profondo dentro di noi. Ed attiva la componente emotiva nel giro di frazioni di secondo. Il suono e la musica accedono alla dimensione personale ma anche ancestrale a livello conscio e a livello inconscio.. Studi recenti confermano che il feto sente la musica e i suoni dell'ambiente e una volta nato si calma se riesposto ad una musica ascoltata dalla madre in gravidanza. Insomma è un mondo, e la musicoterapia si basa su questi principi. Puoi chiedere ai tuoi se ti mettevano quella ninna nanna? ma potrebbe essere che quel tipo di musica sollecita il tuo "ISO", l'identità sonora individuale, a prescindere dal fatto che tu l'hai mai udita. é un mondo affascinante, tutto da scoprire. Hai una reazione simile ad altre musiche o solo a questa? Come l'hai scoperta? Sarebbe molto interessante comprendere se è un pianto di commozione, di nostalgia, di contatto con qualcosa di inspiegabile. Spero di averti, almeno in parte, risposto. Sono a tua disposizione per approfondimenti, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buonasera, traspare molto la sua sensibilità ed emotività dalla domanda posta. Sicuramente potrebbe essere che un suono registrato nella memoria di cui non si è consapevoli, anche durante la maggiore età, riemerga facendoci provare forti emozioni. Penso però che nei casi di personalità sensibile o particolarmente emotiva, il potere evocativo della musica, delle sue note ci aiuti a sperimentare pensieri, sensazioni, commozioni difficilmente spiegabili e di cui non ne comprendiamo la provenienza. Ciò che mi sento di condividere è di lasciarsi accompagnare dalla forte emozione che sente al suono di questa melodia e di attraversarla in quanto ci sarà, anche se inconsciamente, un suo bisogno di piangere, commuoversi e sfogarsi. Prenda per mano questa emozione e la ascolti. Rimango disponibile qualora volesse approfondire la questione. Dott.ssa Dell'Anna Marta
Buongiorno, capita di piangere di fronte a uno stimolo che ci riporta magari indietro nel tempo.
Sono emozioni assolutamente naturali e non c'è niente di male nel lasciarle esprimere, siano esse positive o negative.
Se sente che per lei è importante quello che le sta succedendo, provi a chiedere una consultazione ad un collega nella sua zona, la saprà senz'altro aiutare.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Cara/o utente questa canzoncina è davvero un inno all'amore e alla cura e risveglia credo in moltissime persone gli stessi sentimento. Ognuno ovviamente ricollega le parole ai propri vissuti. Il legame con la mamma, la protezione e la riconoscenza che ogni bambino prova. "Quando sarò grande comprerò per te.."
È una cosa che tutti vorrebbero per i propri genitori.
Forse si trova in un momento della sua vita in cui queste parole risuonano particolarmente, immagino che i 18 anni sono un momento di svolta, sta diventando grande! E forse sta arrivando il momento che dice la canzoncina.
Buongiorno, quella che stai portando è un'emozione profonda che ha necessità di emergere, sarebbe interessante poter condividere con te quanto tu stia dando spazio al campo emotivo nell'oggi e quali aspetti del tuo presente possano creare difficoltà nel permetterti di esprimerti appieno. Credo sarebbe un buono spunto per te partire da questa ninna nanna per fare il punto sull'oggi e poter integrare anche le parti di te che appartengono al tuo passato. Ti auguro una buona giornata!
Buongiorno, grazie per aver portato qui la sua esperienza ed averla condivisa. Il fatto che lei stia raccontando il suo pianto di fronte allo stimolo della ninna nanna potrebbe voler dire diverse cose. Suppongo possa essere per lei un punto di partenza da cui partire per iniziare un viaggio alla scoperta delle sue emozioni.
Sono a disposizione. Buona giornata.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Potrebbe darsi. Soprattutto se tendi a ricondurlo a quello. Una domanda che mi viene da porti è: rappresenta per te un problema il fatto di piangere ogni volta che senti questa canzone oppure sei solo incuriosito/a?
Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, grazie per la condivisione. E' molto probabile che questa melodia risvegli elementi del suo passato. La ninna nanna a livello simbolico è strettamente legata alla figura della madre, oltre che dei primi momenti della nostra vita. Tuttavia, indagherei sulle sensazioni che le genera questo pianto. Se ha sentito il bisogno di riportarlo qui, vuol dire che vi è qualcosa che la sta smuovendo.
Un caro saluto
Buongiorno, credo sia molto affascinante osservare come la nostra mente si accenda in seguito ad un ricordo, anche se inconsapevole. Se sente il bisogni di raccontarlo a qualcuno e scoprire da dove provenga potrebbe iniziare un percorso psicologico e narrare la sua storia ad un professionista. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Buongiorno, potrebbe essere un ricordo della sua mente. Sarebbe tuttavia interessante capire quali sensazioni prova ascoltando questa ninna nanna, come la fa sentire e se c'è qualcosa che le ricorda magari chiudendo gli occhi, semplicemente ascoltandola. Sarebbe un interessante racconto da ascoltare.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Buongiorno, grazie per aver condiviso questo pensiero, che magari può appartenere a molti e dunque ritrovarsi per non sentirsi soli. Quello che accade è come un risveglio emotivo, di sensazioni, anche se questa ninna nanna non le veniva cantata è possibile che nelle sue esperienze di vita sia associata a qualcosa che provoca nostalgia, fragilità, o magari bisogno di protezione. Non è possibile definire questo da un solo messaggio naturalmente, sono delle ipotesi, se avesse bisogno anche solo di una consulenza non esiti a contattarmi. Le auguro buona giornata.
La tua reazione alla ninna nanna del chicco di caffè è davvero interessante e merita di essere esplorata. La musica ha un potere straordinario di evocare emozioni e ricordi, anche quelli che non sono immediatamente accessibili alla nostra memoria cosciente.

Vorrei proporti questo approccio: considera la possibilità che la tua reazione emotiva sia legata non solo a ricordi specifici, ma anche a un bisogno profondo di conforto e sicurezza. Le ninne nanne, in generale, sono associate a momenti di cura e protezione durante l’infanzia. Potrebbe essere che, ascoltando questa melodia, tu stia rispondendo a un bisogno di rassicurazione e di connessione emotiva che è universale e non necessariamente legato a un ricordo specifico.

Potrebbe essere utile esplorare come ti senti in altri momenti della tua vita quotidiana. Ci sono altre situazioni o stimoli che evocano una risposta emotiva simile? Questo potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni e a trovare modi per gestirle.

Ricorda, le tue emozioni sono valide e meritano di essere ascoltate e comprese. Se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, non esitare a cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale.
Dott. Andrea Boggero
Buongiorno, è una bellissima domanda. A volte non ci ricordiamo a livello cosciente e concreto i ricordi ma ciò non vuol dire che non ci siano, sia se quando era piccola le facevano sentire questa ninna nanna sia se la associa a qualcos'altro. Spero di esserle stata utile, per altri dubbi rimango disponibile.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buon pomeriggio , in tutti noi sono presenti corde che se toccate vibrano. Non possiamo conoscere il motivo della sua commozione di fronte alla ninna nanna, ma la sua ipotesi può essere possibile. Piange solo di fronte a questa ninnananna o pensa di avere una sensibilità eccessiva che la fa commuovere troppo spesso? Potrebbe chiedere un consulto con un professionista per indagare l’aspetto emotivo. Resto a disposizione se lo desidera.
Dr.ssa Versari Debora.
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione della sua emozione e commozione. Il potere della musica tocca spesso degli angoli nascosti e dimenticati dei nostri ricordi. Sarebbe interessante sapere che cosa direbbero quelle lacrime, che arrivano già all'inizio della melodia, se avessero il dono della parola. Cosa le stanno suggerendo? Quali ricordi accarezza questa ninna-nanna? Quali parole del testo la attivano maggiormente? Quale vissuto emotivo sta chiedendo di essere espresso? Credo che questo racconto sarebbe un prezioso spunto da cui partire per cominciare un percorso volto ad una maggiore conoscenza di sé, dedicato all'integrazione del sé bambino con il sé giovane adulto che è arrivato a presentarsi e, più in generale, mirato al potenziamento del suo benessere personale.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Giuditta Molle