Buonasera dottori, sto cercando di rimanere incinta e vorrei che mi aiutaste a calcolare il giorno d
2
risposte
Buonasera dottori, sto cercando di rimanere incinta e vorrei che mi aiutaste a calcolare il giorno dell’ovulazione. Ho un ciclo un po’ irregolare , più precisamente lho avuto ad agosto il 13, a settembre l’ho avuto il 18 , a ottobre sempre il 18 e infine a novembre il 23! Vorrei riuscire a calcolare il mio ciclo ed eventuale ovulazione. Potete aiutarmi?
Buonasera signora. Ogni giorno è buono per rimanere incinta. Il periodo dell'ovulazione, quello evidentemente più favorevole, va dal 12° al 16° giorno del ciclo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, calcolare precisamente il giorno dell'ovulazione non è molto facile : esisitono in commercio dei prodotti ( es. Clearblue ,striscioline che vanno messe sul getto dell'urina,e sono capaci di rilevare il picco di LH che precede di 4-6 ore l'ovulazione vera e propria ),ma bisogna anche sapere quando fare questi test,almeno approssimativamente,senza cioè doverli effettuare per tutta la durata del ciclo. Se non hai molta fretta potresti prendere nota della temperatura ( rettale,o vaginale,o buccale ) cosiddetta "basale",cioè la mattina appena sveglia,prima ancora di alzarti dal letto,ed annotarla,in modo da poter avere un grafico,magari su carta millimetrata,dell'andamento della temperatura; normalmente,qualche ora dopo l'ovulazione,c'è un modesto ( max. 0.5 -0.6 ° ) innalzamento della temperatura,che permane fino al successivo ciclo,o non scompare per l'instaurarsi di una gravidanza. Questo è un metodo molto semplice,economico,per tenere sotto controllo la situazione; richiede comunque dei mesi di osservazione,non sempre è chiara l'interpretazione,e non si tratta di una metodica certa,riproducibile. Potresti anche effettuare un dosaggio plasmatico del progesterone,che rappresenta l'indice più sicuro di AVVENUTA ovulazione,in quanto i livelli ematici si innalzano due gg dopo l'ovulazione. Dovresti anche fare caso se hai delle perdite vaginali trasparenti,appicicose,filanti,in certi giorni,che rappresentano segni di ovulazione in atto. Come avrai capito,non è facile stabilire con certezza,a priori,quando c'è l'ovulazione,ma con l'osservazione prolungata per 5-6 mesi,potrai vedere ,statisticamente,mediamente,quando è più probabile che vi sia.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.