Buonasera dottori, sono una ragazza di 36 anni. L'anno scorso mi sono accorta di una papula rosacea

6 risposte
Buonasera dottori,
sono una ragazza di 36 anni. L'anno scorso mi sono accorta di una papula rosacea sotto il seno per l'unico motivo che ha iniziato a prudermi molto per qualche giorno. Andando a guardare ho notato che questa papula (ma non saprei dire se è sempre stata lì o no) sembrava un pò rotta e perdeva un pò di liquido trasparente. Tale circostanza è avvenuta in seguito alla somministrazione del vaccino contro la varicella che ho fatto proprio qualche giorno prima, quindi, dal momento che mi avevano detto che dopo il vaccino sarebbe potuta comparire anche una sola bolla, ho pensato appunto che fosse legato al vaccino. Ma questa papula non è andata via. Mi sono recata dal dermatologo e non mi ha saputo dire cosa fosse ma solo che era vascolarizzata e di toglierla. In un momento in cui non potevo effettuare operazioni chirurgiche ho pertanto rimandato. Ora a distanza di un anno questa papula mi sembra abbia cambiato i contorni e sia diventata più tonda con un contorno più regolare, un cerchietto perfetto, ma non saprei dire se sia cresciuta. Non trasuda anche se mi sembra abbia sempre una piccolissima fessura, come se fosse screpolata. E' soggetta a sfregamento a causa del reggiseno e immagino che sarebbe meglio toglierla..ma la domanda è...cosa potrebbe essere? Mi preoccupo? Grazie mille a chi vorrà darmi qualche informazione.
Salve, non ha specificato se il collega le abbia controllato la lesione con un dermatoscopio. Nel caso non l'avesse fatto le consiglio di farsi visitare in maniera approfondita attraverso dermatoscopia. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglio una valutazione con dermatoscopio ed eventuali altri accertamenti.
Buongiorno sicuramente se è rimasta li dopo 1 anno non è conseguente al vaccino
Sarebbe opportuno farla vedere al dermatologo che anche con una dermatoscopia potra’ darle una diagnosi
Probabilmente nulla di grave, ma meglio non sottovalutare nulla!
Buongiorno, necessita visita dermatologica con dermatoscopio e , se non sufficiente, ulteriori indagini. Cordiali saluti
Penso sia meglio valutare la lesione con dermatoscopio.
Capisco che in quel momento non aveva modo di farsi operare, ma un anno..... Adesso deve toglierlo per forza perché anche con l'epiluminescenza non avrà mai la certezza diagnostica e nessun medico dopo una diagnosi dubitativa le dirà di non operarsi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.