Buonasera dottori, sono una ragazza di 19 anni. Negli ultimi giorni sto avendo diversi sintomi che m

2 risposte
Buonasera dottori, sono una ragazza di 19 anni. Negli ultimi giorni sto avendo diversi sintomi che mi stanno preoccupando. I sintomi sono derealizzazione, perchè mi sento costantemente dissociata dal mio corpo e quando questo si muove sento come se questo fosse in autopilota, faccio fatica a vedere e a leggere, come se non riuscissi a mantenere il focus e come se fossi sempre dissociata, non riesco a concentrarmi e sento i muscoli piuttosto pesanti. Premetto che settimana scorsa ho avuto il Covid (adesso sono negativa) quindi ho sospettato questi come sintomi di "long Covid", ho effettuato anche dei prelievi sospettando fossero sintomi di carenza di ferro, visto che ne ho sofferto, ma anche quei valori si trovano nei loro range quindi ho escluso la cosa. Aggiungo inoltre di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo e di ansia e che ho passato alcuni mesi vivendo con forte stress. Potrebbe essere una sorta di "reazione" a tutta la tensione che ho precedentemente avuto? Oppure è veramente long-covid? I sintomi sono iniziati da neanche una settimana, prima i momenti di derealizzazione avvenivano ad intermittenza, e quando occorrevano sentivo il corpo pesante e la sensazione di "svenire", tuttavia ora è presente quasi sempre e ciò mi preoccupa moltissimo (di base sono una persona ipocondriaca e molto ansiosa)
Buon pomeriggio. La depersonalizzazione e la derealizzazione, che lei descrive bene, sono sintomi psichiatrici e, alla luce del disturbo ossessivo compulsivo, dell’ansia e dell’ipocondria, è all’interno della sofferenza psichica che vanno ascritti tali sintomi. Aver contratto il Covid può aver suffragato un’ideazione ossessiva e ipocondriaca, agendo su una condizione psichica già vulnerabile, ma non penso, da ciò che racconta, che la natura dei suoi sintomi sia organica (long Covid). Consultando uno specialista psichiatra e/o psicoterapeuta può certamente affrontare e prendersi cura di questo momento di difficoltà. Un Saluto

Concordo con la precedente risposta, i sintomi che lei descrive rientrano in un contesto di malessere e sofferenza con forte preoccupazione per la sua salute. Per inquadrare con maggiore chiarezza e tranquillità la situazione, è consigliabile un consulto psichiatrico. Tale consulto non necessariamente è sotteso all'assunzione di farmaci, ma ad un migliore inquadramento e comprensione della problematica