Buonasera dottori, sono una donna di 54 anni di Reggio Emilia, in menopausa da un paio d'anni. Negli

15 risposte
Buonasera dottori, sono una donna di 54 anni di Reggio Emilia, in menopausa da un paio d'anni. Negli ultimi 2-3 anni ho notato un aumento graduale ma costante del peso. Io penso sia dovuto alla menopausa ma ammetto che la mia alimentazione non è proprio delle migliori, mi piacciono i dolci e non disdegno un buon hamburger con patatine (ora inorridirete!). Mi piace la frutta e non tantissimo la verdura, ma in questo periodo così caldo sono una manna del cielo. Il pesce non mi fa impazzire. Cosa mi consigliate?
Buongiorno cara, sicuramente sarebbe da aggiustare l’alimentazione attuale, magari con l’aiuto di un nutrizionista, così che possa mangiare in modo più adatto alle sue esigenze senza rifiutare comunque i piccoli piaceri di gola inseriti però in un contesto salutare.
Un’altra cosa che potrebbe tornarle utile è l’attività fisica che aiuta molto nel controllo del peso e nel mantenimento della salute.
Per ogni cosa resto a disposizione.
Cordialmente

Gentilissima, la menopausa sicuramente incide sull'aumento di peso, in più una non corretta alimentazione può accentuare il problema. Proprio per questo le consiglio di rivolgersi ad un/una nutrizionista che possa guidarla in un percorso alimentare utile sia per perdere dei chili e sia per imparare a mangiare meglio e avere uno stile di vita più sano. Vedrà che il piano alimentare sarà formulato in base ai suoi gusti e non sarà così difficile da seguire.
Cordiali saluti
Dott.ssa MS
Buongiorno, la menopausa è un momento di cambiamenti metabolici e ormonali che possono aumentare la probabilità di accumulare peso, ma ciò non deve essere visto come una condanna ad ingrassare incondizionatamente. Il modo migliore per mantenere una buona composizione corporea anche in questo periodo della vita è quello di mantenersi attivi, preferibilmente svolgendo sia allenamenti con i pesi che aerobici, ed avere un'alimentazione equilibrata e leggermente ipocalorica; oltre a questo, per ottimizzare i risultati, potrebbe essere utile inserire degli integratori specifici per il mantenimento di un buon equilibrio ormonale, come ad esempio zinco e selenio per la funzione tiroidea e, omega 3 e stimolatori della sensibilità insulinica quali ad esempio l'acido alfa-lipoico e la berberina. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista che possa elaborare un piano su misura per lei, che tenga anche in considerazione anche la componente edonistica del cibo, contestualizzandola però in un'alimentazione sana ed equilibrata. Per ulteriori informazioni resto a sua disposizione
Gentilissima, è del tutto normale e fisiologico che vi sia un incremento di peso ed un rallentamento del metabolismo con l’avvenire della menopausa. Tuttavia, vi è assolutamente tempo per iniziare un percorso di educazione alimentare, in modo da non rinunciare a mangiare le cose che le piacciono, ma imparare a dare il giusto peso e le giuste frequenze agli alimenti, in primo luogo per un discorso di salute e benessere generale.
Più che pensare alle rinunce o privazioni nell'alimentazione scorretta che ha attuale proporrei come soluzione l'avvio di un percorso di educazione alimentare tale da consapevolizzare il suo andamento ponderale conoscendo bene la sua nutrizione. Inoltre curare il suo stile di vita fatto di riduzione dello stress lavorativo, sonno regolare, attività fisica costante ecc. risulta anche quello fondamentale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima, l'aumento di peso può essere dato da entrambe le cose, ovvero una alimentazione sbilanciata e l'arrivo della menopausa, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per aiutarla a raggiungere e mantenere i suoi obiettivi di salute e soprattutto che la aiuti a costruire e mantenere una sana alimentazione, tenendo conto delle sue preferenze alimentari, e uno stile di vita attivo nel lungo periodo. Rimango a sua disposizione, cordiali saluti dott.ssa Alessia Oliani
Buonasera, le variazioni ormonali che si verificano durante la menopausa possono effettivamente contribuire all'aumento di peso, questo effetto può essere accentuato da una dieta poco bilanciata. Il fatto che lei sia consapevole che la sua alimentazione possa non essere delle migliori è già un passo avanti, poiché la consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento. Inoltre, tengo a specificare che non è necessario privarsi completamente dei cibi che le piacciono, come l'hamburger con le patatine. L'importante è consumarli con moderazione e bilanciarli con alimenti più equilibrati nella sua dieta quotidiana. Per iniziare a migliorare l'alimentazione è importante ridurre gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti e di grassi saturi. Preferire il consumo di frutta (che d'altronde le piace), verdura, cereali. Nel caso volesse consumare carne, preferisca la carne bianca alla rossa. Visto che il pesce non è il suo alimento preferito, ci sono diverse opzioni vegetali che contribuiscono a soddisfare il fabbisogno di omega 3, dato solitamente dal pesce. Questi sono solo alcuni esempi da cui prendere spunto perché il discorso è più ampio. Infatti le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione in modo tale da costruire un piano nutrizionale che faccia al caso suo e valutare eventuali integrazioni, soprattutto se accusa sintomi tipici della menopausa. Saluti, dott.ssa Stefania Susca
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 110 €
Gentilissima,
la menopausa può portare a cambiamenti nel peso corporeo e comprendo le sfide che si devono affrontare per ritrovare un nuovo equilibrio.
È importante notare che una corretta alimentazione può svolgere un ruolo chiave nel mantenere uno stile di vita sano durante la menopausa.
Il mio consiglio è di fare alcune modifiche nella sua alimentazione per aiutarla a gestire il suo peso.
In linea generale il focus deve essere:
1. Bilanciare l'apporto calorico: Cercare di bilanciare l'apporto calorico in base alle esigenze individuali. È importante consumare abbastanza calorie per sostenere il metabolismo, ma evitare gli eccessi.
2. Scegliere cibi nutrienti: Cercare di includere una varietà di cibi nutrienti nella dieta, come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi. Questi alimenti forniranno i nutrienti necessari senza aggiungere troppe calorie.
3. Limitare gli zuccheri aggiunti: Ridurre il consumo di dolci, bevande zuccherate e snack ad alto contenuto di zucchero. Gli zuccheri aggiunti possono contribuire all'aumento di peso e influire negativamente sulla salute.
4. Scegliere grassi sani: Preferire grassi sani come olio d'oliva, avocado, noci e semi, invece di grassi saturi e trans. Questi grassi sani possono aiutare a controllare il peso e fornire benefici per la salute.
5. Cercare alternative salutari: Se le piacciono gli hamburger e le patatine, provare a cercare alternative più salutari come hamburger di pollo o tacchino magro e patate al forno.
In questo modo puoi soddisfare i suoi gusti senza compromettere la salute.
6. Bere abbondante acqua: L'acqua è essenziale per l'idratazione e può aiutare a controllare l'appetito. Cercare di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
7. Fare attività fisica regolare: Oltre a una corretta alimentazione, l'esercizio fisico regolare è fondamentale per mantenere un peso sano durante la menopausa. Cercare di fare almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica intensa ogni settimana, insieme a esercizi di forza per mantenere i muscoli.
La chiave per una corretta alimentazione è la moderazione e la varietà.
Se ha bisogno di un supporto aggiuntivo, le consiglio di consultare un nutrizionista per una consulenza personalizzata in base alle esigenze specifiche.
Cordiali saluti,
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera ed impostare un deficit calorico in maniera tale da creare uno squilibrio controllato tra calorie in ingresso e calorie in uscita. Oltre il lato quantitativo prettamente calorico diventa fondamentale poi rimodulare, dal punto di vista qualitativo, le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi, oltre a formulare un protocollo allenante mirato per la perdita di peso nella delicata fascia di età che sta attraversando.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Buongiorno signora, innanzitutto mi associo ai colleghi confermandole che la menopausa può essere associata a un cambiamento nell'accumulo del tessuto corporeo e anche dei distretti corporei nei quali si localizza maggiormente. Un altro problema legato alla menopausa è il rischio di osteoporosi. Per entrambi questi problemi, eseguire dell'attività fisica può essere un enorme aiuto, sia attività di tipo aerobico (come camminate a passo svelto) che migliora la perfusione di sangue ai tessuti, sia attività contro resistenza (come gli esercizi da palestra). Per quanto riguarda l'alimentazione sarebbe importante fare un calcolo del suo fabbisogno e stilare un piano alimentare ad hoc inserendo anche i suoi alimenti preferiti, che possono benissimo essere presenti nelle giuste frequenze anche in un programma di dimagrimento sostenibile. La frutta, la verdura, i legumi e i cereali integrali sono un'ottima fonte di fibre ottima per aumentare il senso di sazietà dei pasti, inoltre si prestano molto bene per delle ricette fresche e veloci, utili in questa stagione. Rimango a disposizione, cari saluti.
Roberta
Buonasera a lei, di certo non sarà un panino con patatine a farci inorridire, sopratutto se parliamo di carne di ottima fattura ;) Ad ogni modo lei sta attraversando una fase molto delicata della sua vita, in cui il corpo cambia e bisogna da una parte assecondarlo e dall' altro fare in modo di farlo cambiare ma facendo in modo che una volta davanti lo specchio possiamo piacerci ugualmente abbracciando il cambiamento. Ci sono dei protocolli dedicati alla menopausa e delle integrazioni alquanto naturali che potrebbero aiutarla. Resto a sua completa disposizione se vuole che glieli presenti
Buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, la cucina emiliana è ottima, ma per perdere peso occorre un piano alimentare mirato e personalizzato, dove le verdure costituiscano la portata principale. Cambia l'assetto ormonale e cambia di conseguenza il microbiota intestinale, non supportato più come prima dalla Vit.D che è una mano santa per l'epitelio intestinale e per il sistema immunitario , oltre a contrastare l'osteoporosi . Mi contatti, Buona giornata
Buongriono carissima, il mio consiglio è rivolgersi a qualcuno che la possa indirizzare a migliorare le sue abitudini alimenatri, in modo tale da consigliarla al meglio e in modo efficiente.
è normale che con inizio di menopausa, mantenendo le proprie abitudini ci possa essere un aumento di peso, è necessario modificare un pochino il suo stile di vita non solo dal punto di vista alimentare ma anche di attività fisica. Immagino abbia cambiato un pochino le forme, di solito con la menopausa si inizia ad accumulare grasso a livello addominale, che risulta essere il più pericoloso ed è per questo molto importante intervenire prima che i kg diventino di più. è importantissimo anche valutare i suoi valori ematici, fare controlli per osteopenia e osteoporosi, carenza di vit d e controllare i valori di colesterolo che tendenzialmente con la menopausa possono aumentare.
Il mio consiglio è di cercare un collega vicino a dove abita e di farsi seguire bene, è una fase delicata quella che sta attraversando ed è giusto dargli importanza. Resto a disposizione, buona giornata dott.ssa Valentina Acunzo
Buongiorno,
cosa le consiglio? si faccia un bel regalo e prenoti una valutazione dietistica .
La menopausa come altre fasi della vita è un momento delicato , l'alimentazione rappresenta per noi un elemento fondamentale che può decretare il benessere non solo fisico ma anche mentale nonchè aiutarci a prevenire molte malattie croniche .
La cosa bella è che non è mai troppo tardi per occuparsi della propria alimentazione dato che è qualcosa con cui dobbiamo confrontarci nella quotidianità .
Un caro saluto
Buongiorno, il cambio ormonale dovuto alla menopausa ha anche effetti sul nostro metabolismo, cambiando un po' come viene gestito dal nostro organismo. Detto questo, la menopausa è una fase della vita fisiologica, che ha le sue caratteristiche importanti da considerare per poter continuare a stare in salute. Premettendo che il mio consiglio è dato solo sulla base del suo messaggio, rivedere l'alimentazione in termini di frequenze alimentari (e quindi quali cibi preferire e cercare di mangiare più spesso e quali, invece, concedersi con più moderazione) con un nutrizionista può aiutarla anche a valutare modi differenti di cucinare e consumare alimenti che consuma poco o con incostanza (es, la verdura). Inoltre è importante muoversi, anche solo facendo delle belle camminate o una qualunque attività fisica che la soddisfi e la faccia stare bene (2-3 volte a settimana). Buona giornata, Dottoressa Paola Zanetta