Buonasera dottori. Sono una donna di 49 anni. Vi pongo l'esito dell'esame e di seguito, una domanda

1 risposte
Buonasera dottori. Sono una donna di 49 anni. Vi pongo l'esito dell'esame e di seguito, una domanda nello specifico.
Mammografia bilaterale
Ecografia mammaria bilaterale
All'esame obiettivo cute e annessi nella norma. Non papabili noduli.
Non secrezioni alla spremitura dei capezzoli.
L'indagine mammografia eseguita con tecnica digitale in tomosintesi 3D e con immagine sintetica 2D documenta persistenza di ricca componente ghiandolare con seno denso bilateralmente di tipo c con aspetto micronodulare.
Il quadro odierno appare invariato rispetto a precedente indagine.
In particolare permane invariata tra i quadranti inferiori della mammella sinistra tenue opacità rotondeggiante che corrisponde all'esame ecografico a formazione nodulare solida di 10 mm circa già sottoposta ad esame citologico con referto C2 (2 anni fa').
Non immagini nodulari né distorsioni parenchimali o microcalcificazioni di significato patologico negli altri quadranti.
All'esame ecografico inoltre si osservano alcuni piccoli linfonodi di aspetto reattivo nel cavo ascellare bilaterale di cui uno a sinistra presenta alcune piccole calcificazioni all'ilo.
Si consiglia controllo mammografico ed ecografico tra 12 mesi.
Classificazione ACR:BI-RADS 2
La mia domanda : cosa significa? da cosa sia dovuto? Soprattutto è fonte di preoccupazione.." DI CUI UNO A SINISTRA PRESENTA ALCUNE PICCOLE CALCIFICAZIONI ALL'ILO".
Grazie della risposta
Buongiorno. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante: piccole calcificazioni a carico di linfonodi potrebbero essere segno di pregresse infiammazioni. Suggerisco, a completamento iter diagnostico, la visita specialistica. Resto a disposizione per ogni chiarimento, porgo cordiali saluti ed auguri di ottime festività.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.