Buonasera dottori, sono un ragazzo, ho 22 anni. Nessuna patologia importante tranne tantissime extr

1 risposte
Buonasera dottori, sono un ragazzo, ho 22 anni.
Nessuna patologia importante tranne tantissime extrasistole ventricolari, esofagite, ernia iatale e reflusso biliare, ipertrofia dei turbinari inferiori.
Scrivo in questo sito per chiedere dei consigli riguardo ai miei 2 problemi di extrasitole e battiti alti.
Premetto che ho fatto molte visite cardiologiche, ho il cuore sano, ho fatto anche risonanza con contrasto tutto ok.
Veniamo al problema principale, io purtroppo da ormai 2 anni soffro di tantissime extrasitole ventricolari (5700 da holter, ma variano, giorni ne ho di più, altri di meno), queste extrasitole a me fanno un male cane quando avviene la pausa e sono molto fastidiose e dolorose, inoltre a volte quando sono troppo frequenti mi sembra che mi tolgono un attimo il respiro. Me le fa sia di giorno sia di notte, alcune volte da quanto sono frequenti non riesco nemmeno a riposare bene e mi sveglio il mattino dopo sempre con queste, praticamente per intere 24h.
Stessa cosa nello sport, all'inizio non me le faceva, poi me le ha iniziate a fare anche durante lo spot, sopratutto nel momento del recupero dopo uno scatto (tipo a calcetto), il fatto è che quando me le fa e ho i battiti alti il dolore è molto più forte, veramente e non mi fa mai stare tranquillo, a causa di questa cosa purtroppo ho molto ridotto l'attività fisica perchè queste extrasitole mi lasciano un brutto malessere a sinistra e mi fanno male.
Io volevo chiedere se fosse pericoloso fare sport con le extrasistole e sopratutto se i sintomi da me descritti sono normali, sopratutto se e normale che facciano male e lasciano quella sensazione a sinistra bruttissima, a volte mi durano anche 24h su 24 senza tregua, mentre altri giorni ne ho un numero contenuto e sopportabile.
Il fatto è che mi hanno sempre detto che a prendere un farmaco devo essere io a decidere e se posso resistere meglio non prenderlo.
Per questo non vorrei prenderlo, vorrei capire la causa che le scatena così posso curare quella invece del cuore che è sano, spesso ad esempio me le inzia a fare durante o dopo i pasti, a volte 1 boccone e 1 extrasitola quando ingoio, stessa cosa quando faccio per fare un respiro, nel momento in cui il diaframma va su eccola che ne sento 1 e mi fa interrompere la respirazione, sempre molto forte, e quando va giù un altra, quindi a volte sembrano anche derivare da un fatto meccanico..
Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
È normale che provi dolore quando me le fa?
La sensazione brutta di malessere a sinistra è normale?
Possono dipendere dallo stomaco anche se sono ventricolari?
Sono pericolose nello sport?


La 2 domanda invece riguarda il battito cardiaco, anche questo praticamente da 2 anni è alterato.
Mi spiego meglio, a me spesso quando faccio QUALSIASI ATTIVITÀ avverto battiti alti e palpitazioni ed effettivamente sono così.
Ad esempio anche quando mi faccio la doccia siccome faccio dei movimenti il battito mi va su anche sui 115, poi se mi fermo il battito inzia a calare ma io mi accorgo che è alto per un bruttissimo malessere a sinistra.
Stessa cosa durante lo sport, appena faccio determinati movimenti si sente che avviene un'alterazione del battito ed esso inzia ad aumentare, come nel recupero, inzia ad andare su come se fosse stimolato da qualcosa da sotto.
Stessa cosa quando sono seduto in bagno o su una poltrona e mi alzo, si sente proprio come qualcosa che va a stimolare il cuore ed esso inzia a partire come una mitragliatrice e va da 60 s 100 con una facilità impressionante.
Ma anche durante la masturbazione mi fa così, e invece di essere un piacere è una lotta continua tra questo malessere e io che cerco di ignorarlo.
Ecco tutto questo a me fa stare molto male, sopratutto perchè io quando il battito è alto lo avverto dal malessere, e anche nello sport è brutto sentire questa cosa.
E il bello è che non è sempre così perchè ad esempio la sera sopratutto dopo le 12 il battito si abbassa, sta sui 55, a volte da seduto anche a 50/49 questa tachicardia non è fissa ecco, varia molto con i movimenti ecc..
Ma anche quando avverto questi battiti alti se mi fermo e mi concetro a volte in qualche modo so che è strano ma riesco a farlo calare.
Solo che non è facile perchè ancora non sono riuscito a trovare risposta, quando spiego quello che mi accade ad un cardiologo sembra non voler capire oppure ignorare quello che sto dicendo come se fosse una cosa impossibile.
Secondo voi cè una possibilità che qualcosa (stomaco? Diaframma?) Mi causi questo aumento di battiti?
Puo essere pericoloso per il cuore stare con questi battiti? Non vorrei che poi alla lunga potesse essere pericoloso.

Io siccome ho sempre paura di rischiare, mi piaceva essere libero quando facevo sport come prima di 2 anni fa, invece adesso con queste extrasitole e battiti alti non so più cosa è giusto fare, e ho paura a prendere il betabloccante perchè se mi hanno detto che posso anche farne a meno non vorrei usare un farmaco inutile.

Scusate il messaggio è lunghissimo. Io ho cercato di spiegare tutto ma per messaggio non è facile, capisco anche che non è facile per voi fare una diagnosi, ma se possibile se riusciste a rispondere alla mie domande ve ne sarei grato, e qualsiasi consiglio vi prego di scriverlo che sono sicuro mi sarà molto utile GRAZIE MILLE!

Ps: devo ancora fare la visita da un aritmologo perchè con questo covid ho un po paura ad andare per gli ospedali.
Buongiorno, se le extrasistoli sono così frequenti è più che normale accusare questo malessere. Dalla sua descrizione mi sembra di capire che non ha fatto alcun tentativo di terapia. Tra le cause più frequenti di extrasistoli alla sua età ci sono il reflusso gastroesofageo (associato o meno ad ernia iatale) e le alterazioni della funzione tiroidea. Quindi le consiglio una visita gastroenterologica ed un dosaggio degli indici di funzionalità tiroidea sferici (FT3, FT4, TSH).
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.