Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni e soffro di disfunzione erettile severa, per questo ho
2
risposte
Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni e soffro di disfunzione erettile severa, per questo ho fatto un ecodoppler penieno dinamico con iniezione di 7 mcg di prostaglandina, e la PSV è risultata essere di 21 cm\s all'arteria sinistra e 22 cm\s all'arteria destra. I valori sono sicuramente molto bassi ma volevo sapere da voi, qual è la giusta dose di prostaglandina da iniettare nel pene di un paziente giovane come me? Ovvero qual è la dose di riferimento che fa sì che la PSV sotto i 25 cm/s sia considerata patologica?
L'andrologo sceglie la dose... non c'è una dose precostituita per età. In generale si esegue un primo test con la dose minima utile (quella impiegata) e, in carenza di risposta erettile si può replicare una dose analoga. In generale non si superano mai nei test i 15 mcg di prostaglandina. Per l'esito va tenuto presente che le ragioni, alla sua età in particolare, raramente sono vascolari endocavernose ma anche vascolari generali e che spesso un forte stato ansiogeno riduce anche notevolmente la funzione arteriosa di apporto per vasocostrizione. Prima di considerare questioni vascolari importanti e/o significative (che peraltro non emergono dall'esito del suo esame), credo sia meglio valutare gli altri aspetti extrapenieni della DE, sia genitali (prostata e testicoli) che più generali (metabolico, ossidativi, nutrizionali, ormonali, comportamentali, ecc.). L'andrologo deve valutarli con i dovuti e completi esami di merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, di solito, in pazienti giovani, il dosaggio di 7 mcg è sufficiente per una corretta valutazione ma potrebbe essere necessario eseguirlo con 10 mcg se gli effetti sono stati quelli descritti. Non va comunque sottovalutato l'approccio psicoemotivo all'esame. Ansia, agitazione possono compromettere la valutazione. Molto importante è la visita, la raccolta dell'anamnesi per avere una visione completa della Sua problematica e per poter scegliere il corretto dosaggio di PGE2. Cordiali saluti. L. I.
Esperti
Domande correlate
- Fatto ecodopler penineo dinamico Perfetto . Prostata testicoli e esami ormonali ok . Erezioni notturne ok . Ho difficoltà ad avere erezione con donna Se stimolato localmente da donna raggiungo orgasmo prima di ereZione Come posso fare ?
- Ho fatto ecodopler DIMANICO ed e’ perfetto Perché non riesco ad ad avere erezione ?
- Salve Dottori Dopo vari esami fatti in passato, ci sono 2 scuole di pensiero. Una che dice che tutto ok dopo l'ecocolordoppler penieno dinamico e l'altra che dice che ho una disfunzione vasculogenica, e per qs dovrei ripetere ECG, poi la vita tanto per crearmi più problemi, oltre all'ipertensione mi…
- Ma la fuga venosa VERA, sempre sia questo il mio problema, a 31 anni, senza mai aver avuto problemi di DE prima dei 30, anzi, può anche essersi causata da un forte periodo di stress? Tipo un anno molto intenso? Un lutto? oppure avviene solo da cause FISICHE etc.? Grazie.
- Gentili Dottori, Ho dei valori gravi. I miei valori di eco penieno dinamico son ok a livello arterie etc, ma dopo Caverject con risposta al 50% (dunque non ho avuto una erezione neanche durante l'esame con farmaco...)SX post: VTD 6.7 cm/s; DX post VTD 9.4 cm/s. Un medico dice a voce di non preoccuparmi,…
- Salve a tutti sperando in un riscontro , Sono circa due anni che riscontrando una minore consistenza del pene, mi sono rivolto ad un 'andrologo il quale mi ha fatto la visita e fatto eseguire un ECocolordoppler Penieno dal quale è emerso il seguente risultato: CORPI CAVERNOSI IN SEDE, NORMOCONFORMATI…
- Il pene raggiunge erezione non molto Forte dopo poco tempo si affloscia non tiene. Paziente diabetico. Cosa posso fare?
- Salve ho 62 anni e da circa due ho proplemi di erezione Ho fatto l'ecodopller penieno dinamico due anni fa e non mi hanno riscontrato problemi analisi fatti recentemente sono risultate normali Cmq dopo visita andrologica mi hanno prescritto testavan gel e cialis 5mg giornaliero Dopo un mese non ho…
- Ho 51 e da qualche giorno che nn riesco ad avere un erezione, è consigliabile l' ecocolodoppler pieno? Quali sono i costi?
- Buonasera dottori, soffro da sempre di cistite post rapporto, ma negli ultimi due anni la situazione é nettamente peggiorata (non riesco ad avere un rapporto senza poi avere una cistite) sono diventata resistente a molti antibiotici, ho provato tantissimi integratori senza alcun risultato. Ho chiesto…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su ecocolor doppler penieno
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.