Buonasera dottori , sono affetto da una faringite cronica follicolare. La diagnosi otorinolaringoiat

4 risposte
Buonasera dottori , sono affetto da una faringite cronica follicolare. La diagnosi otorinolaringoiatra è stata reflusso gastroesofageo. Ho eseguito dei test gastroenterologi per la diagnosi di reflusso tra cui il gastroscopia, la ph impedenziometria delle 24H, la cura massiva antisecretiva con terapia associata a sciroppi antireflusso a base di acido ialuronico, riopan gel e fiumi e fiumi di gaviscon Advance. Risultato, tutti i test strumentali ( gastroscopia e ph impedenziometria delle 24H, ) negativi, risposta terapia antiacidi, Nessuna risposta! Il medico otorino continua però a dire reflusso gastroesofageo come causa della mia faringite cronica e perché l ultima laringoscopia ha evidenziato un Eritema aritenoideo destro. Tuttavia a me non passa con terapia antireflusso e i test che ho fatto dicono non reflusso ! Il gastroenterologo mi dice che non è reflusso,l'otorino dice che è reflusso, E io sto in un mare di guai. Ho irritazione faringea. Non so come comportarmi.
Gentile utente,
l'otorino può vedere lesioni compatibili con reflusso, non diagnostiche. Se la pH-impedenziometria non ha evidenziato reflusso patologico deve cercare un'altra causa alla sua faringite.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signore alla luce di tutti gli accertamenti da lei eseguiti,fino a questo punto, risulta difficilissimo formulare una diagnosi certa di reflusso gastroesofageo quale responsabile di una faringite cronica! Mi viene spontaneo chiederle se abbia assunto una terapia adeguata come posologia e abbia seguito una alimentazione adeguata! Cose , queste ultime due, che ritengo fondamentali! Certo è che una lesione cronicizzata difficilmente puó tornare normale. Vero è però che la terapia efficace può ridurre notevolmente la sintomatologia. Mi faccia sapere. Grazie
La diagnosi di malattia da reflusso gastro-esofageo è spesso clinica, confortata da altri accertamenti; sulla base di quanto Lei riferisce il solo rilievo flogistico alla visita ORL non può autorizzare a formulare diagnosi certa a maggior ragione quando la gastroscopia e la impedenziometria delle 24h (esame non certo di routine) sono negativi uniti a risposta assente alla terapia. Quale terapia di preciso è stata fatta? La dieta è stata rigorosamente effettuata? Quale è il sintomo maggiore che la disturba? Potremmo anche non essere di fronte ad una MRGE.
Non so se ha fatto biopsie per una eventuale esofagite eosinofila che potrebbe essere l'ultima possibile causa dei suoi fastidi. In caso di negatività diagnostica per questa forma di esofagite il mio ultimo consiglio è di cambiare otorino e sentire altri pareri

Esperti

Ludovica Facchini

Ludovica Facchini

Pediatra, Infettivologo

Firenze

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Antonio Caputo

Antonio Caputo

Medico di medicina generale

Napoli

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 260 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.