Buonasera dottori. Premetto che tra qualche settimana farò una prima visita di chirurgia vascolare,

2 risposte
Buonasera dottori. Premetto che tra qualche settimana farò una prima visita di chirurgia vascolare, ma nel frattempo sono un po' agitata e il mio medico non è stato esaustivo nello spiegarmi il referto
Ho quasi 77 anni, non ho sintomi particolari né ne ho avuti in passato, l'unica cosa è il colesterolo alto.
Da diversi anni mi tengo sotto controllo facendo un doppler delle carotidi e questo è l'ultimo referto che rileva un certo peggioramento:
A destra: l'arteria carotide comune presenta una placca ateromasica di aspetto ipoecogeno di verosimile natura fibro lipidica, nel tratto medio prossimale determina una stenosi di circa 50% (ECST), al terso medio si rileva altra placca ateromasica prevalentemente fibrocalcifica che determina una stenosi di circa il 90%.
A livello della biforcazione carotidea si osserva una placca ateromasica prevalentemente fibrocalcifica che si estende a livello dell'arteria carotide interna ove determina una stenosi di circa il 60% con una moderata accelerazione dei flussi in tale sede (VPS 120 cm/sec).
A livello dell'arteria carotide esterna la stenosi risulta essere di circa il 70% con netta accelerazione dei flussi (VPS circa 200 cm/sec).
L'arteria succlavia e vertebrale hanno calibro comune.

A sinistra: l'arteria carotide comune presenta placche ateromasiche fibrocalcifiche che determinano un stenosi di circa il 50%.
A livello della carotide interna si osserva una placca ateromasica fibrocalcifica che determina una stenosi di circa il 50% con moderata accelerazione del flusso (VPS circa 200 cm/sec).
Non si osservano placche ateromasiche emodinamicamente significative a livello dell'arteria carotide esterna.

L'arteria succlavia e vertebrale hanno calibro e flusso regolari, ortogradi.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.
L'unico consiglio sensato è quello di portare il referto al Collega che deciderà al meglio il da farsi.
La stenosi all'arteria carotide destra è importante, va valutata la giusta terapia.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La stenosi della carotide comune destra e' sicuramente significativa. Non è invece significativa la stenosi a livello dell'arteria carotide interna.
Le consiglio l'esecuzione di un angio TAC per meglio parametrare l'entità delle stenosi e valutare il circolo di compenso cerebrale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.