Buonasera Dottori per via di bruciori alle gambe e punture di spillo e parestesie ed esami nella nor

1 risposte
Buonasera Dottori per via di bruciori alle gambe e punture di spillo e parestesie ed esami nella norma di elettromiografia e potenziali evocati (apparte una sfumata asimmetria arti inferiori )mi è stata consigliata una rmn cervicale dorsale e lombare sacrale che ho fatto circa un anno fa dove si evidenziavano delle protusioni da circa 10 giorni il dolore è diventato sempre più forte a livello dorsale e negli ultimi 4 giorni fortissimi dolori nella parte della schiena dorso che si irradiano a fascia dalla destra della schiena fino allo stomaco che mi costringono a letto con dolori lancinanti sto prendendo il toradol punture ne ho fatte 2 più contramal gocce 20 gg ogni 6 ore e paracetamolo ma il dolore si attenua appena stamani in urgenza ho fatto un altra rmn diretta schiena in Totò questo il risultato : accenno di inversione in cifosi dell asse rachideo cervicale con fulcro c3-c4 regolare allineamento dei metameri nel piano sagittale le dimensioni del canale osseo.non si evidenziano alterazioni di segnale del tessuto osseo vertebrale a carattere evolutivo .lo studio dei dischi intersomatici non evidenzia ernie discali,minima sporgenza mediana del disco c3-c4.La corda midollare cervico-dorsale,il cono e le radici della cauda non presentano anomalie morfologiche o di segnale .non si evidenziano ernia del disco dorsale.lo studio dei dischi intersomatici L1-L2 ed L2-L3 mostra rilievi di normalità .Iniziale perdita di segnale di ampiezza dei dischi L3-L4 ed L4-L5 con sporgenza circonferenzisle dell’anello fibrosi in entrambi e conseguente modesta impronta sul sacco meningeo.Effusione fluida sinoviale negli spazi articolari posteriori di L4-L5 ed L5-S1.regolare ampiezza e segnale intrinseco del disco L5-S1 in parte rudimentale che non partecipa al carico .NELLA PRECEDENTE DI UN ANNO FA DICEVA PROTUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO A L3-L4 con Modica impronta sacco durale e minimo impegno postolsterale a sx.PROTUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO aL4-L5 CONNINIZISLE IMPEGNO ERNIARIO PREFORAMINALE A DESTRA E POSTEROLATERALE A SX.il disco intersomatico L5-S1 mostra impegno posterolaterale e preforaminale a sx senza attuali segni di conflitto gaglio radicolare.VOGLIO chiarire che ho fatto altre e vari esami per escludere altre patologie tra cui rmn addome completo -rmn fegato specifica-rmn colangio - rmn Entero -e varie biopsie colonscopia e gastroscopie .VI RINGRAZIO PER LA PAZIENZA E ATTENDO UN VOSTRO PARERE SUL MIO DOLORE DORSALE ALTEZZA scapola destra che si irradia come fitte lancinanti fini allo stomaco .Grazie di cuore
Buongiorno, io farei solo una rx rachide in toto e prenoterei una visita , bisogna capire come si muove e visitarla, il referto è solo un aspetto del processo diagnostico, sicuro della sua comprensione