Buonasera dottori. Oggi senza rendermene conto ho mangiato una ventina di olive (di quelle marroni

13 risposte
Buonasera dottori.
Oggi senza rendermene conto ho mangiato una ventina di olive (di quelle marroni che si prendono al banco) e solo dopo mi sono reso conto che un paio avevano la muffa, una patina bianco verdastra … c’è rischio che si tratti di botulino o qualcosa di pericoloso? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Buongiorno, la presenza di muffa sicuramente rappresenta uno stato di cattiva conservazione del prodotto con possibile contaminazione non solo di muffa ma anche di altri microrganismi e tossine.
Un sistema immunitario sano è in grado di far fronte alla maggior parte delle contaminazioni ma continui a monitorare la situazione e nel caso accusi sintomi gastrointestinali o altri stati insoliti di salute generale, il consiglio è quello di rivolgersi al suo medico o al pronto soccorso.
Cordialmente

Buongiorno, capisco la preoccupazione ma se non presenta nessun tipo di sintomo non c'è motivo di preoccuparsi. Come sottolinea il collega, nel caso dovesse avvertire qualche disturbo gastrointestinale allora le consiglio di rivogersi al medico di base o al ps.
Cordialmente, rimango a disposizione per ulteriori dubbi
Dott.ssa Carmen Semeria
Salve, sicuramente la patina bianca non è un segno di buona conservazione. Tenga sotto controllo eventuali sintomi gastrointestinali e in caso avvisi il medico. Se non ha alcun tipo di segnale, come hanno sottolineato i colleghi, stia tranquillo/a.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone
Buongiorno, come già detto dai colleghi la muffa è indice di cattiva conservazione dell'alimento; monitori l'eventuale comparsa di sintomatologia gastro-intestinale ed eventualmente si rivolga al proprio medico o al pronto soccorso. Se tutto va bene, non succederà nulla. Consiglio sempre di sciacquare questi prodotti, per eliminare residui di salamoia e verificarne lo stato di conservazione.
A disposizione, Dottor Matteo Meroi
Come suddetto dai colleghi se non ha sintomi di natura gastrointestinale non ce da preoccuparsi in quanto il sistema immunitario riuscirà a vagliare la situazione; in caso invece riscontrasse dei problemi contatti il suo medico curante.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, concordo con i colleghi.
Se dovesse avere sintomi gastrointestinali contatti il suo medico di riferimento.
Un saluto Dottoressa Federica Mostardi.
Gentilissimo,
Il botulino è un batterio che può essere presente in determinati alimenti contaminati e può causare una grave forma di intossicazione alimentare. Tuttavia, è importante sottolineare che la presenza di muffa su alcune olive non indica necessariamente la presenza di botulino. La muffa è causata da funghi e non dal batterio del botulino.
Detto questo, è sempre consigliabile fare attenzione a mangiare alimenti che presentano segni di deterioramento o muffa. La muffa può produrre tossine che possono essere nocive per la salute, anche se non sono associate al botulino. Se ha mangiato olive che presentavano la muffa, potrebbe sperimentare sintomi come nausea, vomito o diarrea. Se sviluppa sintomi gravi o persistenti, consiglio di consultare un medico.
In generale, è importante seguire buone pratiche alimentari per prevenire l'intossicazione alimentare. Queste includono:
- Ispezionare attentamente gli alimenti prima di consumarli e scartare quelli che presentano segni di muffa o deterioramento.
- Conservare gli alimenti adeguatamente, seguendo le indicazioni di conservazione e le date di scadenza.
- Lavare adeguatamente le mani e gli utensili da cucina prima di manipolare gli alimenti.
- Cucinare gli alimenti a temperature appropriate per uccidere eventuali batteri o tossine.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentilissimo, concordo con quanti detto dai colleghi. È sempre bene prestare la massima attenzione e osservare bene l'alimento che si andrà a mangiare per evitare di consumare cibi alterati - come nel suo caso - ma se non ha avuto sintomi di tipo gastrointestinale non c'è da preoccuparsi ulteriormente. Stia attento per le prossime volte.
Cordiali saluti
Dott.ssa M.S.
Buongiorno, come detto anche dai miei colleghi, se non ha manifestato sintomi nelle 24-48h successive all'ingestione non dovrebbe preoccuparsi per la sua salute; noi abbiamo una serie di meccanismi chimico-fisici in grado di contrastare la possibilità di tossinfezioni alimentari. In generale, per quanto riguarda il botulismo, si ricordi che il botulino è un batterio anaerobio obbligato, quindi è più facile che si sviluppi in alimenti che, per vari motivi, non entrano in contatto con l'ossigeno, quali ad esempio le conserve, i prodotti sott'olio mal conservati e la carne processata (salumi, insaccati).
Buongiorno,

La muffa sul prodotto è un segno evidente di conservazione inadeguata, che potrebbe comportare la presenza di altri microrganismi e tossine. Sebbene un sistema immunitario sano sia generalmente capace di gestire molte contaminazioni, è essenziale rimanere vigili. Se dovesse riscontrare sintomi gastrointestinali o altri problemi di salute inusuali, le consiglio di consultare il suo medico o recarsi al pronto soccorso.

Cordiali saluti,
Francesco
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. aggiungerei solo, per sua tranquillità, che il botulino è un patogeno che si sviluppa in condizioni di totale mancanza di ossigeno. Se ha acquistato queste olive sfuse, al banco, e le ha conservate un una bustina o un contenitore da frigo, difficilmente si saranno verificate le condizioni necessarie allo sviluppo di questo batterio. Resta valido il consiglio già fornito dai colleghi di monitorare eventuali malesseri e in caso consultare il medico.
Buonasera, concordo con quanto detto dai colleghi, controlli il suo stato di salute dopo l'assunzione di tale alimento, in caso di eventuali sintomi, contattare il medico curante. Cordiali saluti, Dottor Christian Spadafora.
Buongiorno. sono daccordo con i miei colleghi. Stia attenta sempre a quello che mangia e a come lo conserva. Se non ha avuto sintomi gastrointestinali può stare tranquilla altrimenti contatti il medico. Buona Giornata Dott.ssa Valentina Acunzo